PREMIO TURISMO DELL’OLIO

Dal 2020 l’Associazione nazionale Città dell’Olio è promotrice del Premio Turismo dell’Olio, una iniziativa che raccoglie e mette a confronto le migliori esperienze e best practices di Turismo dell’Olio presenti sul territorio italiano con l’obiettivo di dare visibilità agli ambasciatori dell’extravergine: produttori, ristoratori, albergatori, tour operator, associazioni e/o organizzatori di eventi, impegnati nell’ideazione e promozione di proposte turistiche legate al mondo dell’olio.

A questo scopo è stato creato il primo portale specializzato sul turismo dell’olio, un luogo virtuale in cui sono illustrate tutte le esperienze che hanno partecipato al Concorso che è al tempo stesso una vetrina per le proposte innovative degli operatori del settore e uno strumento a disposizione dei turisti per orientarsi. La volontà è quella di creare un vero e proprio «club di prodotto», ovvero un gruppo di Enti e imprese che condividono da una strategia commerciale e promozionale sull’oleoturismo.

Sul sito www.turismodellolio.com trovate una raccolta di esperienze indimenticabili e all’avanguardia che hanno come protagonista l’extra vergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea. Dalla raccolta delle olive alle visite guidate in frantoio, passando per le degustazioni, i corsi di assaggio e di cucina, i laboratori didattici per famiglie e bambini, le cene a tema, i massaggi all’olio, le camminate tra gli ulivi, le merende nelle olivete, le rappresentazioni teatrali e i concerti musicali all’ombra degli ulivi secolari. Proposte di viaggio e di relax tutte da vivere, create per il turista curioso ed appassionato di olio, attraverso le quali vogliamo promuovere il paesaggio e il prodotto, in un mix indissolubile che lega la cultura dell’olio all’identità della terra e della gente meravigliosa che lo produce.  Tutto questo è molto altro è il mondo del turismo dell’olio che vogliamo raccontarvi!

In ogni edizione del Premio la giuria di esperti presieduta da Roberta Garibaldi, Vicepresidente della Commissione Turismo dell’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e professore all’Università degli Studi di Bergamo,  decreta i vincitori del Concorso promosso dalle Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e la collaborazione di UNAPROL– Coldiretti e Associazione Italiana Turismo enogastromico, nelle sei categorie in gara: Aziende Olivicole/ Frantoi e Cooperative olivicole, Oleoteche, Musei dedicati all’Olio, Ristoranti/Osterie/Pizzerie, Agriturusmi/Hotel/B&B/Dimore Storiche e Agenzie di Viaggio/Tour Operator/Altri Enti.