Olio Capitale

L’ Associazione Città dell’Olio è presente con il proprio stand e il materiale informativo sulle attività che svolge, nelle principali fiere internazionali dedicate al food e al turismo. Eventi che rappresentano un’occasione di visibilità per i suoi soci e una vetrina utile alla valorizzazione e alla promozione del paesaggio olivicolo nazionale e dei territori di produzione dell’olio. L’ Associazione partecipa inoltre a congressi e convegni sui temi dell’alimentazione, nelle quali porto il proprio contributo di riflessione e progettualità.

OLIO CAPITALE

L’ITALIA DELL’EXTRAVERGINE DA SCOPRIRE A OLIO CAPITALE

NUOVE DATE: DAL 14 AL 16 MARZO 2025

A Trieste

Centinaia di produttori di olio extravergine di oliva provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dall’estero: Olio Capitale conferma il format che lo ha sempre contraddistinto, proponendo allo stesso tempo numerose novità.

La principale fiera in Italia dedicata all’olio extra vergine, l’unica fiera dove è possibile:

  • assaggiare gli oli evo della nuova annata di raccolta direttamente dal produttore
  • imparare ad apprezzare le diversità degli oli evo
  • abbinare gli oli extravergini alle pietanze
  • ottenere una consulenza gratuita da parte degli assaggiatori professionali presso l’ Oil Bar
  • partecipare ad un ricco programma di eventi collaterali e di degustazioni guidate
  • scegliere tra le oltre 20 proposte di Oleoturismo dove prenotare le tue vacanze presso i produttori che offrono soggiorni ed esperienze presso le loro aziende agricole
  • visitare la fiera in una location moderna e funzionale

Una nuova programmazione di eventi collaterali completamente diversa rispetto al passato offrirà ai visitatori un coinvolgimento diretto nella realizzazione di attività interattive ed esperienziali.

Un programma di eventi fuori salone coinvolgerà tutta la città , dai primi giorni di Marzo i Ristoranti partner offriranno nel menù il piatto Olio Capitale, una pietanza abbinata a 4 oli evo diversi.

Presso i migliori Cocktail bar di Trieste si potranno assaggiare i migliori Cocktail realizzati dai barman appositamente per la fiera con l’olio extra vergine. Gli aperitivi saranno accompagnati con bruschette e olive, tutto all’insegna dell’ extra vergine.

L’edizione 2024

Oltre 220 produttori di olio extra vergine d’oliva provenienti dall’intero territorio italiano oltre che dalla Grecia e Slovenia. Oli extra vergini partecipanti al Concorso Olio Capitale: 168 da 3 Paesi esteri

L’edizione 2023

Oltre 12mila visitatori,  250 espositori  e produttori di olio extra vergine d’oliva provenienti dall’intero territorio italiano oltre che da Croazia e Grecia. Sono stati invece 188 i partecipanti al Concorso Olio Capitale.

Perchè visitare Olio Capitale

Per conoscere direttamente i produttori e comprare l’olio più giusto per te in una salone che presenta centinaia di produttori.

Per imparare dagli esperti – a vostra disposizione all’Oil Bar – come assaporare e scegliere un buon olio, distinguendo pregi e difetti dei diversi prodotti. Seguire gratuitamente i mini corsi d’assaggio, iscrivendosi alla reception della fiera.

Per acquistare direttamente l’olio extra vergine dai produttori da tutte le Regioni olivicole italiane: Puglia, Sicilia, Campania, Toscana, Sardegna, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Umbria, Molise e Marche, e da Austria, Slovenia e Grecia.

Per trovare nuovi fornitori e prodotti grazie al supporto della Segreteria Buyer. Per informazioni: info@oliocapitale.it

Per saperne di più tra talk show e incontri sul tema dell’olio extra vergine d’oliva visita la sezione Eventi collaterali

COME ADERIRE

Qui trovi la domanda di partecipazione con i relativi costi*

*La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al catalogo on-line, l’assicurazione, l’iscrizione gratuita al Concorso Olio Capitale, la promozione del proprio olio presso l’Oil Bar, l’inserimento nel portale e-commerce e la possibilità di richiedere incontri con i buyers tramite piattaforma on line.

PER INFORMAZIONI

Dott.ssa Romina Scollato Tel. 0577 329109; Cell. 335 7797062; mail scollato@cittadellolio.it