Pietracatella è un piccolo centro del basso Molise situato ai confini con laprovincia di Foggia. Il paese è arroccato su di uno sperone roccioso di natura tufacea, a circa 725 metri s.l.m., che dagli abitanti del luogo, i Pietracatellesi, viene denominato“Morgia”. Da qui è possibile ammirare un vasto panorama: l’abitato domina lavalle del Tappino. Guardando ad est è visibile il lago di Occhito e i primi centri delle Puglie, mentre ad ovest è possibile scorgere Campobasso. Secondo la tradizione più comune[senza fonte], il paese sarebbe sorto nel XV secolo dall’unione di due casali, quello di “Petra”, corrispondente all’attuale sito, e quello di “Catella”, distante pochi chilometri dal primo. Gli abitanti di “Catella” emigrarono, forse in seguito al terremoto del 1456, a “Pietra”, dando origine all’università ingrandita di “Predicatiello” (da “Petra” et “Catella”). Un tempo il paese era sovrastato da un imponente castello, di cui ora non restano che poche tracce, mentre il complesso architettonico più importante e prossimo ad esso, è la Chiesa di San Giacomo Apostolo il Maggiore, con annessa cripta dedicata a Santa Margherita risalente all’XI secolo.
Come raggiungere Pietracatella
- In auto:
Autostrada Adriatica A14, uscire a Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo, immettersi sulla SS 650 in direzione di Isernia/Montenero di Bisaccia, uscire in direzione Trivento/Castelguidone, attraversare Trivento e continuare in direzione Pietracupa (SP 142). Autostrada del Sole A1: da nord uscire a San Vittore, seguire direzione Campobasso, raggiungere la SS 17, proseguire per la SS 650 in direzione di San Salvo, proseguire in direzione di Salcito/Pietracupa. da sud uscire a Caianello, svoltare in direzione di Benevento, proseguire per Campobasso, SS 17, immettersi sulla SS 650 in direzione di San Salvo, proseguire in direzione di Salcito/Pietracupa. Da Campobasso prendere la SS 87, proseguire per la SS 647, continuare sulla SP 139 in direzione di Fossalto, svoltare sulla SP 138 in direzione di Pietracupa (SP 142).
- In autobus:
Le principali aziende di trasporto pubblico che operano nel territorio molisano sono le seguenti: Autolinee C.L.P. S.p.A., ? +39 081 5311707, +39 081 5312424, @ info@clpbus.it. Collegamento diretto da Napoli per Campomarino e Termoli Autolinee Lariviera. Autolinee SATI. Autolinee Molise Trasporti.
- In treno:
La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Ripabottoni-Sant'Elia (situata nel comune di Ripabottoni, distante 20 km circa). Collegamenti con Pietracatella in autobus con le Autolinee "SATI".
- In aereo:
Aeroporto di Pescara (Aeroporto internazionale d'Abruzzo),Via Tiburtina Km 229,100, ? +39 085 4324201. Aeroporto di Capodichino Napoli (NAP),Viale F. Ruffo di Calabria, 80144 Napoli NA, ? +39 081 7896111. Aeroporto di Fiumicino Roma (FCO),Via dell' Aeroporto di Fiumicino, 320, ? +39 06 65951.