Penne in provincia di Pescara, si sviluppa su quattro colli (Colle Sacro, Colle Romano, Colle Castello e Colle Cappuccio), che separano le valli dei fiumi Tavo e Fino. La città del mattone, per la bellezza del suo patrimonio architettonico, nel 2012, è entrata a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Di notevole interesse è la Riserva Naturale Controllata del Lago di Penne, porta d’ingresso al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Penne è stata fondata, nel VI secolo a.C., dal popolo dei Vestini e con i Romani divenne l’antico Municipium Pinna Vestinorum. Il toponimo deriverebbe dal latino pinnus che significa appuntito con riferimento alla cima della collina su cui è sorto il nucleo originario. Dopo essere stata attaccata dai Vandali e dai Goti, fu conquistata dai Longobardi, che ne fecero un gastaldato e fece parte del Ducato di Spoleto fino all’arrivo dei Normanni. Il potere passò dagli Svevi, che la inclusero nel Giustizierato d’Abruzzo, agli Angioini, e poi a Margherita d’Austria, moglie di Alessandro De’ Medici che sposò in seconde nozze Ottavio Farnese. Penne fu per due secoli capitale dello stato farnesiano in Abruzzo, poi passò a Carlo III di Borbone. Tra il medioevo e il rinascimento si distinsero molte famiglie nobili, tra cui i Gaudiosi, gli Aliprandi, i De Sterlich, le quali hanno lasciato in eredità splendide ville e palazzi.
Cosa vedere a Penne
Le Porte Antiche
Penne è una pittoresca città d’arte, con un notevole patrimonio storico e artistico che parte dai resti della quattrocentesche mura e dalle tre antiche porte di accesso, Porta Santa Croce, Porta della Ringa (o dell’Arengo) e Porta San Francesco, un vero e proprio monumento del 1780 simbolo del borgo.
Le Dimore Storiche
A completare questo scenografico angolo di Penne ci sono la Torre dei Normanni, la Chiesa di San Nicola, e il Palazzo Teseo Castiglione, di cui si apprezzano le centrali logge sovrapposte sormontate da un orologio in maiolica. Passeggiando tra le suggestive stradine potrete ammirare Palazzo De Sterlich-Aliprandi, con i suoi eleganti saloni, e Palazzo Scorpione, dimora di Margherita d’Austria, con il suo cortile rinascimentale. Cuore del borgo è Piazza Luca da Penne su cui si affacciano Palazzo Gaudiosi, Palazzo Leopardi e la Chiesa di San Domenico con la Cappella del Rosario.
I Luoghi Sacri
La Cattedrale di Santa Maria degli Angeli e San Massimo Martire. L’edificio di culto più antico (risale a prima dell’anno mille), collocato sul Colle Sacro, è la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli e San Massimo Martire edificata sui resti di un tempio romano dedicato alla Dea Vesta. In seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale è stata ricostruita, ma della struttura originaria resta ancora la suggestiva cripta. Conserva pregevoli opere tra cui l’altare maggiore del Vescovo Odorisio del XII secolo.