Il Comune di Giovinazzo ha una popolazione superiore ai 20.000 abitanti ed è ricompreso nel territorio provinciale dell’area metropolitana di Bari, così come definita dalla legge 8 giugno 1990 N° 142 e dalla legge 3 agosto 1999 N° 265. Il territorio di Giovinazzo è circondato da fiorenti cittadine come Molfetta a Nord con 70.000 mila abitanti, Terlizzi ad Ovest con 30.000 abitanti, Bitonto ad Est con 60.000 e Bari a Sud.
La dinamica demografica nell’ultimo periodo è risultata stazionaria. Nell’analisi della dinamica demografica dell’area è importante prendere in considerazione anche i flussi di immigrazione, in ragione del rilievo che tali flussi hanno nel determinare l’anzianità media della popolazione.Nel 1998 risiedevano nel comune di Giovinazzo 104 immigrati, di diversa nazionalità pari a circa0,5% della popolazione residente, percentuale che è di poco inferiore a quella registrata per la provincia di Bari.Nel comune di Giovinazzo la popolazione anziana è in forte crescita mentre in forte riduzione la popolazione giovanile, a fronte di una sostanziale stabilità della fascia intermedia. L’itinerario del giro turistico inizia dalla centrale Piazza Vittorio Emanuele II e dirigendosi verso il lato destro del Palazzo Comunale, ci si trova inPiazza Umberto I, il Palazzo del Capitano del popolo e l’Arco Traiano così chiamato per le quattro colonne miliari in esso inserite.
Attraversato l’arco, il visitatore si immette nell’attigua Piazza Costantinopoli, ove può osservare la cinquecentesca Chiesa dedicata appunto alla Madonna di Costantinopoli e che conserva nell’interno dei buoni dipinti, fra cui il S. Michele di Carlo Rosa.Esternamente a fianco della chiesa e di fronte ad essa all’estremità della piazza, osserverà due sculture di discreta fattura: il S. Cristoforo ed il S. Michele, eseguite sulla pietra dal giovinazzese Antonio Altieri. Continuando per via Duomo tra due file di antichi edifici, archi e chiesette, si staglia d’improvviso la mole della Cattedrale risalente al 1100.