La Camera di Commercio è un Ente autonomo funzionale di diritto pubblico che svolge, nella circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell’ ambito delle economie locali. Una Istituzione aperta, vicina alle attività economiche del territorio di cui interpreta voci e valori dando impulso al loro sviluppo attraverso l’ offerta di servizi reali. Collegata in rete con l’ intero sistema camerale in Italia e all’ Estero; integrata con altri organismi ed istituzioni nazionali; sostenuta dalla collaborazione delle associazioni imprenditoriali, la Camera costituisce per le imprese la porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, il punto di confluenza tra attività produttive e Stato. La Camera gestisce strutture e infrastrutture a livello locale, regionale e nazionale; partecipa a Enti e Consorzi; costituisce Aziende Speciali per la realizzazione di specifici interventi.
COSA FA
Due sono le principali funzioni della Camera di Commercio:
le funzioni amministrative;
le funzioni di promozione e supporto alle imprese.
Le prime rappresentano il nucleo storico delle attività camerali: la registrazione e la certificazione delle imprese; la gestione di albi, ruoli, elenchi; il rilascio di atti, certificati, visure, autorizzazioni, licenze per attività particolari in Italia e all’ Estero. Alle seconde appartengono invece gli interventi di assistenza, informazione economica, di formazione professionale, di studi e ricerche di mercato; servizi sempre più ampi e articolati per adeguare la dimensione produttiva locale ai nuovi scenari economici europei. Attraverso le Aziende Speciali la Camera è inoltre in grado di offrire alle imprese servizi di assistenza e sostegno specializzati. La Camera di Commercio esercita anche funzioni di Regolamentazione del Mercato tra le quali rivestono preminenza la gestione dei servizi conciliativi ed arbitrali e la verifica amministrativa dei contratti. Le recenti riforme hanno ampliato le competenze camerali nel settore della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica attraverso il trasferimento alle Camere di Commercio delle competenze proprie degli UU.PP.I.C.A., organi periferici del Ministero dell’ Industria, Commercio e Artigianato, e degli Uffici Metrici Provinciali, soppressi dal legislatore.