Castilenti è un piccolo comune abruzzese nella provincia di Termoli. Uno splendido borgo teremano ubicato in prossimità di importanti valichi appenninici, posto nel cuore della Val di Fino. Le origini del luogo sono antichissime, come testimoniano le tracce di insediamenti rinvenute in località Casabianca dove è venuta alla luce una sepoltura attribuibile al periodo italico. Il corredo funerario era costituito da una spada in ferro, una scodella ed una brocchetta con manico in bronzo. Il paese era conosciuto con il nome di Castrum Lentuli ed è stato oggetto di diverse contese fra le famiglie emergenti della nobiltà locale.
Attualmente Castilenti, è caratterizzato da un abitato ottocentesco, raccolto intorno alla sua piazza principale, su cui si affacciano la sede comunale e la chiesa parrocchiale. Il monumento più prestigioso, nel centro abitato, è rappresentato dal palazzo dei marchesi deSterlich, signori di Castilenti fino all’eversione feudale, costruito in laterizio nel XVI secolo. Sempre nel centro storico è situata la Chiesa madre di Santa Vittoria, di cui si hanno tracce fino dal 1309, restaurata alla fine del XVIII secolo dall’architetto lombardo Antonio Baserga con stucchi eseguiti dal comasco Alessandro Terzani. Fuori dell’abitato sorge il convento francescano di Santa Maria di Monte Oliveto edificato nel 1598 con fondi dei baroni di Castilenti per radicare il loro potere sul territorio con un’opera di grande prestigio segno della loro munificenza. L’edificio con una chiesa ed un chiostro ricchi di stucchi ed affreschi è stato abitato da più di dieci frati fino al 1811 data della soppressione napoleonica degli ordini religiosi con l’esproprio dei beni.
Castilenti è il luogo ideale in cui rigenerasi dal grigiore e dallo stress cittadino. Offre uno dei piu’ incantevoli e pittoreschi panorami della provincia, circondato com’è da valli e poggi cosparsi di ridenti casolari e rigogliosi vigneti. La storia del posto è anche una storia di sapori intensi e genuini. La cucina che propone è essenzialmente di tipo contadino, con i prodotti legati alla terra molto semplici e genuini.