Al via l’edizione 2025  de “L’Olio della Serenissima”

News  26 Marzo 2025



E’ ormai prossima l’edizione 2025 della partecipata ed attesa iniziativa “L’Olio della Serenissima”. Nei fine settimana dal 4 aprile prossimo infatti a Cappella Maggiore prenderà il via “il viaggio” tra storia, sapori e tradizioni della Serenissima Repubblica di Venezia, che si concluderà il 13 aprile 2025  

La manifestazione, dedicata alla valorizzazione ed alla promozione dell’olio extra vergine di oliva, si snoderà  dal 4 al 6 aprile e dal 10 al 13 aprile 2025 nel centro del paese ed al  Parco dell’Olivo offrendo un’esperienza immersiva non solo nell’ambito enogastronomico, ma anche culturale, arricchita da attività collaterali dal respiro storico – artistico – paesaggistico.

L’evento, organizzato dal Comune di Cappella Maggiore in collaborazione con l’Associazione La Ruota propone un ricco calendario di appuntamenti: dalle degustazioni guidate agli spettacoli culturali, dai cooking show alle visite guidate, senza dimenticare il mercato agricolo ed una  rievocazione storica a cura dell’associazione storico – identitaria 16° Reggimento Treviso.

Un incontro tra terre e tradizioni della Serenissima 

L’obiettivo della manifestazione è quello di “riunire le produzioni olearie delle terre che un tempo facevano parte della Serenissima Repubblica di Venezia”, dall’entroterra veneto – friulano e della Lombardia Veneta fino alle coste dalmate, alle isole greche, a Cipro ed alla Turchia.

“Ti co nu, nu co ti”(tu con noi, noi con te).

“Sono le parole, che esprimono l’affetto ed il legame storico che ci unisce alle popolazioni dello Stato da Mar. Attraverso questa manifestazione, vogliamo far rivivere la ricchezza di colori e di sapori che un tempo adornavano le tavole della nobiltà veneziana”. A dirlo è Denis Zanette, Presidente dell’Associazione La Ruota, unitamente al deus ex machina della manifestazione, Flavio Cillo, storico fondatore de La Ruota.

Un progetto di valorizzazione territoriale e identitaria

“L’Olio della Serenissima” è un’occasione per promuovere l’olio extravergine locale e porta con sé diversi valori aggiunti. 

Ne è più che convinta anche il sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza: “Con la manifestazione “L’Olio della Serenissima”, arrivata alla sua terza edizione, il Comune di Cappella Maggiore e l’Associazione La Ruota continuano a sostenere ed ad arricchire il percorso di valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva locale, della sua ottima qualità e delle sue proprietà benefiche attraverso l’incontro/confronto con le esperienze olearie di Paesi, un tempo parte della Repubblica di Venezia. Incentivare la coltura dell’olivo sulle nostre colline e far conoscere le proprietà salutistiche dell’olio EVO sono azioni parte del progetto di sviluppo sostenibile ambientale, economico, sociale che Cappella Maggiore ha avviato e per il quale riceverà la bandiera di Comune Sostenibile 2025 dalla Rete nazionale dei Comuni sostenibili”.

“Il mio sentito ringraziamento va all’Associazione La Ruota, all’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, alla Fondazione Italiana Sommelier, alla Pro Loco e a tutti coloro che in modo appassionato contribuiranno con una partecipazione attiva allo svolgimento della manifestazione, nonché a quanti sosterranno la manifestazione a partire da Bancq Prealpi SanBiagio Insieme potremo apprezzare straordinarie esperienze fatte di gusto, bellezza e amicizia!” 

“Questa manifestazione – dichiara l’assessore al Turismo di Cappella Maggiore, Valentina Ricesso, anche Coordinatrice Regionale delle Città dell’Olio – non è soltanto un evento, ma un vero e proprio viaggio tra passato e presente con uno sguardo al futuro, un’occasione per raccontare la storia della Serenissima attraverso il suo oro verde, preziosa risorsa anche in questi nostri tempi. Vogliamo creare connessioni autentiche tra produttori e visitatori, promuovere il turismo enogastronomico e valorizzare le nostre bellezze culturali.. L’Olio della Serenissima infatti è un “invito aperto” a scoprire non solo un prodotto di eccellenza, ma anche la ricchezza culturale del nostro territorio “

 Eventi

La manifestazione L’Olio della Serenissima propone un ricco calendario di eventi divulgativi, culturali, formativi, sensoriali, ludici, un mercato di prodotti tipici locali e uno stand di degustazioni, che si dispiegheranno nei primi due fine settimana di aprile in vari siti del Parco dell’Olivo di Cappella Maggiore, rientrante nei Parchi Tematico – Didattici dell’Alta Marca Trevigiana. 

Un programma ricco di appuntamenti

Tra gli eventi più attesi:

      Degustazioni guidate degli oli EVO provenienti dall’intera area della Serenissima, a cura dei Sommelier FIS .

      Cooking show con chef stellati che sapranno valorizzare l’olio extravergine nelle loro creazioni culinarie.

      Laboratori didattici per bambini e adulti, per imparare a riconoscere le qualità dell’olio.

      Rievocazione storica dell’Esercito Veneziano  con l’ Associazione Storico-Identitaria 16° Reggimento Treviso.

      Mercato agricolo locale, con i prodotti tipici del territorio e delle Città dell’Olio del Veneto.

 Informazioni e prenotazioni

Il programma completo e le modalità di prenotazione degli eventi sono disponibili sul sito ufficiale:
www.loliodellaserenissima.com

Guarda qui la diretta della conferenza: https://fb.watch/yzC-q8wQMq/