Il PREMIO BIOL 2025 festeggia 30 anni

News  19 Marzo 2025



Workshop, mostre e la proclamazione dei vincitori tra 500 oli provenienti da 18 nazioni: dal 20 marzo torna in Puglia il Premio Biol, riconoscimento internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva da agricoltura biologica organizzato da Biol Italia Ci.Bi. Consorzio Italiano per il Biologico. Giunto alla 30ª edizione, il Premio Biol è nato per celebrare e promuovere la qualità dell’olio da agricoltura biologica e i territori ad esso collegati e sostenere la biodiversità. In questi lustri il Premio Biol si è affermato come la più importante manifestazione internazionale del settore dell’olio extravergine di oliva bio per numero di produttori olivicoli coinvolti, paesi di provenienza degli oli, numero di esperti giurati e consumatori coinvolti.

“In Puglia ci sono 86 mila ettari di oliveti biologici, un quarto della superficie olivicola complessiva: abbiamo raggiunto con 5 anni di anticipo l’obiettivo richiesto dall’Unione Europea di estendere le coltivazioni biologiche al 25% entro il 2030”dichiara Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia che inaugurerà, giovedì 20 marzo, la kermesse internazionale. Con lui 35 esperti giurati provenienti dall’Italia e da Canada, Cina, Germania, Grecia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan e Tunisia, al lavoro per assegnare il Premio BIOL, al miglior olio extravergine di oliva del mondo, il premio BIOL-PACK, assegnato da una speciale giuria all’etichetta più conforme alle norme, trasparente e completa di informazioni, valutata anche in base al design della bottiglia, e il premio BIOLKIDS, all’olio più gustoso per i giovani palati, assegnato da una giuria di bambini/ragazzi tra i 7 e i 15 anni che, dopo incontri formativi, valuta accanto alla giuria ufficiale. 

“Questa 30ª edizione segna un traguardo significativo nel lungo percorso di sensibilizzazione e formazione della cultura del biologico che, dal 1996, il Premio Biol si è dato come obiettivo. Già qualche decennio fa abbiamo scoperto nuove frontiere oleicole, dalla Nuova Zelanda all’Arabia Saudita, ed abbiamo mostrato la bellezza e la ricchezza della Puglia dell’Olivo e dell’Olio, un patrimonio immenso da salvaguardare e valorizzare” – sostiene Gaetano Paparella – “Al centro, da sempre, non solo la sostenibilità ambientale ma anche la qualità del prodotto e l’etica dei produttori. Il nostro obiettivo è fare del Biol un marchio di qualità internazionale, nel quale i produttori e i consumatori possano riconoscere questi valori”.

“A nome delle 520 Comunità dell’Olio di tutta Italia desidero complimentarmi con il Premio Biol per questo importante traguardo raggiunto Le Città dell’Olio condividono con questo prestigioso premio, trent’anni di impegno a sostegno della biodiversità rappresentata dalle oltre 600 cultivar presenti nel nostro Paese. Un valore identitario per cui siamo riconosciuti in tutto il mondo” – sostiene Cesareo Troia, Vice Presidente Nazionale e coordinatore della Puglia di Città dell’Olio – “È nostro dovere promuovere pratiche agricole come l’olivicoltura biologica in grado di rispettare e valorizzare la biodiversità perché da questo dipende il futuro dell’olivicoltura e della produzione di olio EVO di alta qualità.”

Per raggiungere questi obiettivi di eccellenza, l’associazione Biol Italia è impegnata in attività di formazione, assistenza tecnica e promozione. La collaborazione con università, centri di ricerca e istituzioni pubbliche e private consente di essere all’avanguardia nell’innovazione e nella sperimentazione di nuove tecniche agricole. Biol ha attivato uno sportello informativo per rispondere a richieste dei consumatori e degli operatori sul mondo dell’olivo e sulle buone pratiche agricole e olearie.

 

PROGRAMMA EVENTI E APPUNTAMENTI PREMIO BIOL 2025

Giovedì 20 marzo 

Circolo Canottieri Barion Molo S. Nicola, 5 

h 9,30              Cerimonia di inaugurazione della 30ª edizione del Premio BIOL 

h 10,30-17,30   Sessione di assaggi della giuria internazionale e giuria BIOLPACK

Circolo Unione Via Alberto Sordi 7

h 20,00            Cena di Gala 30ª edizione Premio Biol

 

Venerdì 21 marzo

Circolo Canottieri Barion Molo S. Nicola 5  

h 9,00-10,30     Sessione finale di assaggi della giuria internazionale

h 11,00-13,30   BIOLKIDS; La giuria dei ragazzi incontra il panel internazionale BIOL 

h 16,00-19:00   Workshop Biol Evo: L”’approccio agroecologico nella gestione dell’oliveto”

 

Sabato 22 marzo

Circolo Unione Via Alberto Sordi 7, Bari

h 10,00            Inaugurazione mostra “Un mondo d’Olio”

h 10,30-12:30   Cerimonia di proclamazione vincitori della 30ª edizione del Premio Biol.

Buò, Via Mameli 4-6, Bari

h 18,00-23,00   Biol Incontra il Bif&st in “Cinema, Terra e Libertà”, festa agricola in città 

 

Patrocini

Il Premio Biol 2025 ha il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Camera di commercio di Bari, dell’Associazione nazionale Donne dell’olio, dell’Associazione nazionale Città dell’Olio e del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.