EVOLIO Expo Il cuore del settore olivicolo pulsa a Bari tra business, cultura e salute

News  30 Gennaio 2025



Prosegue con grande entusiasmo EVOLIO Expo, la fiera internazionale B2B dell’olio EVO di Nuova Fiera del Levante, organizzata da Senaf e sostenuta dal Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, da Pugliapromozione (Agenzia Regionale del Turismo) e dall’Associazione Nazionale Città dell’OIio.

Le 161 aziende espositrici, i 22 buyer internazionali provenienti da paesi come USA, Australia, Tunisia e Germania, e le 20 associazioni e istituzioni hanno dato vita a una manifestazione che mira a consolidare il ruolo dell’olio extravergine d’oliva italiano nel panorama globale.

Dopo un avvio ricco di incontri istituzionali, momenti di business e riflessioni sul futuro del settore, la manifestazione prosegue con un programma che abbraccia salute, sostenibilità e innovazione, consolidando la sua vocazione di piattaforma internazionale per produttori, buyer e appassionati.

La giornata inaugurale ha aperto un confronto di ampio respiro sul mercato dell’olio EVO, con analisi delle tendenze globali e discussioni sulle opportunità per i produttori italiani di posizionarsi sui mercati internazionali. Gli espositori presenti, provenienti da tutta Italia, hanno avuto l’occasione di dialogare direttamente con buyer esteri strategici, creando nuove connessioni commerciali e gettando le basi per accordi futuri.

Inoltre, Il convegno sul “Mercato dell’Olio d’Oliva” organizzato dalle riviste MarkUp e GDO Week, del gruppo editoriale Tecniche Nuove ha aperto il dibattito sulle opportunità globali per il settore, evidenziando il ruolo strategico della GDO e l’importanza di valorizzare la qualità dei prodotti italiani, puntando su sostenibilità e tracciabilità.

Nel talk intitolato “Turismo dell’Olio: Dalla teoria alla pratica”, promosso dall’Assessorato regionale al Turismo/Pugliapromozione e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è stato approfondito il legame tra olio EVO, territorio e turismo. La discussione ha evidenziato come la valorizzazione degli oliveti e delle tradizioni produttive possa generare esperienze uniche e attrattive per visitatori da tutto il mondo. Roberta Garibaldi, Professoressa di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, ha presentato i dati del Rapporto sul Turismo Enogastronomico, che sottolineano il ruolo crescente dell’oleoturismo come elemento centrale dell’offerta turistica italiana e, in particolare, pugliese.

A questa prospettiva, che ha proposto spunti concreti per trasformare l’oleoturismo da iniziativa di nicchia a strategia integrata di sviluppo territoriale, si collega il programma della giornata odierna, nonché la seconda di EVOLIO Expo. Si continua a mettere in luce il valore dell’olio extravergine d’oliva non solo come eccellenza gastronomica, ma anche come potente alleato della salute. Il secondo talk di Pugliapromozione e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio dal titolo “Olio, salute e dieta mediterranea: il turismo dell’olio” evidenzia come il legame tra alimentazione, benessere e valorizzazione del territorio possa trasformarsi in una strategia integrata per la promozione del settore

Tra i relatori: Francesco Schittulli, Presidente LILT-Lega Italiana Lotta contro i Tumori, Claudio Tiribelli, Direttore Scientifico FIF-Fondazione Italiana Fegato, Gianluigi GiannelliDirettore scientifico IRCCS “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte (Ba) e Maria Lisa Clodoveo, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina Università degli Studi di Bari.

A rafforzare questa visione, a EVOLIO Expo si terrà domani pomeriggio il convegno EVO HEALTH: La prevenzione semplice, di FISM – Federazione società Medico-Scientifiche Italiane ed Exposanità. Max Sisto, Direttore di rete di TRM Network, condurrà Il question time tra produttori di olio EVO, scienziati e associazioni dei consumatori. L’obiettivo?  Verificare con le recenti pubblicazioni scientifiche il ruolo dell’olio extravergine nella prevenzione delle malattie più diffuse. Tra i relatori di spicco: Maria Lisa Clodoveo, Professore Associato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Bari, esperta di qualità dell’olio EVO e dei suoi effetti benefici; Pietro Cirillo, Dirigente Medico di Nefrologia del Policlinico di Bari, che ci aggiornerà sul ruolo dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione della malattia renale cronica; Marica Cariello, ricercatrice dell’Università di Bari, che presenterà i più recenti studi sugli effetti dell’olio EVO sulla salute intestinale e il sistema immunitario e Vincenzo Laudadio, avvocato e Vicepresidente di ADUSBEF Puglia, che affronterà il tema della tutela del consumatore e dell’importanza di garantire prodotti di qualità sul mercato.

In parallelo, continuano gli incontri B2B tra i produttori e i buyer internazionali presenti, che rappresentano una straordinaria opportunità per ampliare la presenza dell’olio EVO italiano nei mercati esteri strategici. A rendere ancora più dinamica la giornata, laboratori e masterclass tecniche, come quelle dedicate all’assaggio degli oli monovarietali, permettono ai visitatori e agli operatori del settore di esplorare le caratteristiche sensoriali e organolettiche di questi prodotti d’eccellenza.

Da questa prospettiva nasce l’attesa per domani, ultimo giorno di fiera, sabato 1° febbraio, che sarà dedicato al dialogo tra olivicoltura e tutela del paesaggio, con il terzo e ultimo talk intitolato “Olio, ambiente, paesaggio, identità e turismo”. Questo incontro esplorerà come il paesaggio olivicolo, con i suoi oliveti secolari, rappresenti una risorsa culturale, economica e turistica unica, capace di generare valore non solo per chi produce, ma per intere comunità.

Durante il talk, esponenti del settore, amministratori locali e professionisti della sostenibilità discuteranno l’importanza di preservare il paesaggio olivicolo come elemento distintivo dell’identità italiana e mediterranea.

Parallelamente, il programma dell’ultimo giorno includerà: –laboratori sensoriali e degustazioni guidate, dedicati agli oli monovarietali e alle eccellenze italiane, – workshop tecnici sulla sostenibilità e sull’innovazione nella filiera olivicola, con focus su nuove tecnologie per ottimizzare la produzione e ridurre l’impatto ambientale e – incontri B2B, che continueranno a offrire opportunità di networking e di espansione commerciale tra produttori e buyer nazionali e internazionali, consolidando le basi per futuri accordi.

Con la sua capacità di unire business, cultura, innovazione e sostenibilità, EVOLIO Expo si conferma un appuntamento imprescindibile per il settore olivicolo-oleario. Dai confronti tra produttori e buyer alle riflessioni sui grandi temi, la manifestazione ha offerto un quadro completo delle opportunità e delle sfide per il futuro dell’olio EVO.

Sostengono EVOLIO Expo: ADM Agenzia Dogane e Monopoli – DT Puglia, Molise e Basilicata, Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, AIFO Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Aproli Bari Società Cooperativa Agricola, Assitol, Associazione Dei Frantoiani Di Puglia A.F.P., Associazione Nazionale Città dell’Olio, Assoproli Soc. Coop. Agr., Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Camera di Commercio di Bari, CIHEAM Bari – Mediterranean Agronomic Institute of Bari, Confagricoltura, Cons. Tutela Olio EVO IGP “Olio di Puglia”,Consorzio di Tutela dell’Olio IGP Sicilia, Italia Olivicola Scarl, Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale, Rete Istituti Agrari IISS “Basile Caramia – Gigante, Uci nazionale; UNAPROL Scpa e Unapol Scarl.