Olio e Arte si incontrano a Spoleto con l’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria

News  14 Gennaio 2025



Il 20 e 21 gennaio 2025, Spoleto ospiterà la quarta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, un evento che intreccia l’eccellenza olearia regionale con il patrimonio storico e artistico del territorio. Organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e il Comune di Spoleto, l’iniziativa presenta l’annata olearia 2024/2025 a giornalisti, chef, appassionati e operatori di settore, aggiungendo quest’anno un focus inedito sull’oleoturismo esperienziale.

“Evo&Art Experience”: l’Umbria come incontro di sapori e bellezza

Un’importante novità di questa edizione è l’introduzione di “Evo&Art Experience”, percorsi che uniscono l’antica tradizione dell’olio a esperienze culturali. I tour guideranno i partecipanti alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, tra uliveti secolari, borghi storici e luoghi d’arte. I visitatori potranno immergersi nei paesaggi dei Colli Amerini, con le sue piante monumentali di Rajo, e dei Colli Orvietani, dove il viaggio tra Orvieto e Castel Viscardo si intreccia con l’arte della ceramica.

“L’Umbria, con le sue colline armoniche e i suoi uliveti millenari, ci racconta una storia di passione, dedizione e amore per la terra e l’olio è uno dei frutti più rappresentativi di questa storia. Con “Anteprima Dop” non celebriamo soltanto questo legame indissolubile (e certificato) tra l’eccellenza e il territorio di origine, ma anche la capacità di questo prodotto straordinario di essere ambasciatore dell’Umbria nel mondo.  Inoltre, con “Anteprima Dop” diamo centralità all’elemento edonistico dell’olio, così strettamente legato alle esperienze e al turismo con i due nuovi prodotti “Evo & Art Experience” che sono dei veri e propri viaggi emozionali tra frantoi, borghi e luoghi dell’arte e della cultura. Spoleto poi, città del Festival dei due Mondi, è il luogo ideale per rilanciare un messaggio che a noi sta molto a cuore: Si ad un “Turismo del gusto, ma anche dell’anima”, che ristora, stimola la curiosità e appaga il corpo e lo spirito” ha dichiarato Paolo Morbidoni, presidente dell’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.