A Montisi “Il primo olio e altro ancora…”
Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi fra le Crete senesi e la Val D’orcia (a 15 km casello Valdichiana A1 a ,15 Km da Pienza ,20 Km Montalcino e 25 Km da Montepulciano)si svolgerà la 24° edizione di “IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA” nell’’ambito della manifestazione “ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI” a cura dell’’Associazione Nazionale Città dell’’Olio. Si tratta di un fine settimana all’’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’’olio di nuovissima spremitura di quest’’angolo delle crete senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona (tartufo bianco delle crete senesi e Vino Doc Orcia)nelle sede delle contrade e nei ristoranti. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’’olio e vino miele e formaggi, nonché, visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia, al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato . Ci saranno mercatini e mostre dell’’artigianato antiquariato lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d’intrattenimento.
L’organizzazione è a cura dell’ Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino.
Per informazioni: tel 333 8988032 e-mail prolocogiostrasimone@gmail.com
Prenotazioni degustazioni: 3477638990
COME RAGGIUNGERE MONTISI:
Per chi viene da sud: uscita VALDICHIANA autostrada A1. A 20 Km si trova Montisi seguendo le indicazioni dal casello per Sinalunga – Trequanda-Montalcino. Montisi si trova dopo Trequanda.
Chi viene da nord: uscita FIRENZE certosa autostrada A1 seguire indicazioni per Siena. A Siena uscita Siena Sud e prendere la Cassia (si attraversano i paesi di Isola d’Arbia-Tressa-Monteroni Ponte d’Arbia Buonconvento e Torrenieri). A Torrenieri uscire per San Giovanni d’Asso. A San Giovanni d’Asso svoltare per Montisi