Apice si prepara a celebrale la IV Festa dell’Olio
Un ricco programma di appuntamenti ad Apice dedicati all’olio Evo in occasione della IV FESTA DELL’OLIO (26 ottobre ore 10.00) e II CAMMINATA TRA GLI OLIVI (27 ottobre ore 9.30 ) presso il circolo di Santa Lucia, contrada Santa Lucia .
SABATO 26 OTTOBE
ore 10:00 turismo esperienziale, si da la possibilità di fare una vera e propria esperienza di coltura e produzione dell’olio di oliva, chi si partecipa avrà la possibilità di raccogliere le olive, molirle e portare a casa l’olio prodotto. Verrà fornito il kit necessario per la raccolta, saranno messi a disposizioni i mezzi per trasportare le olive al frantoio, e i contenitori per l’olio. L’esperienza è prenotabile e comporta un contributo economico.
ore14:00 visite guidate alle attrazioni turistiche storico/culturali e religiose del territorio (Borgo abbandonato di Apice vecchia, Castello dell’Ettore, Ponte Appiano, Fonte miracolosa S. Francesco, Convento di S. Antonio), il firo turistico è prenotabile e comporta un contributo economico, comprende il trasporto per le varie parti del territorio e un informatore turistico a disposizione del gruppo;
ore 17:30 convegno con esperti del settore;
ore 20:30 cena e degustazione olio, a seguire premio miglior olio 2024 tra le produzioni del territorio che si sono preventivamente candidati, a giudicare esperti panel del settore.
DOMENICA 27 OTTOBRE
ore 9:30 ritrovo presso il Circolo Culturale di S. Lucia (c/da S. Lucia Apice (BN))
-ore 10:00 partenza per la camminata tra gli olivi con esperti agronomi per i vari tipi di cultivar presenti e botanici per le erbe che si incontrano
ore 13:00 pic-nic nell’oliveta, su prenotazione e comporta un contributo economico
ore 15:00 laboratorio per bambini con offerta libera
-ore 16.00 /visita frantoi e aziende agricole