Apice si prepara a celebrale la IV Festa dell’Olio

Andar per frantoi  01 Ottobre 2024



Un ricco programma di appuntamenti ad Apice dedicati all’olio Evo in occasione della IV FESTA DELL’OLIO  (26 ottobre ore 10.00)  e II CAMMINATA TRA GLI OLIVI  (27 ottobre ore 9.30 ) presso il circolo di Santa Lucia, contrada Santa Lucia .

SABATO 26 OTTOBE

ore 10:00 turismo esperienziale, si da la possibilità di fare una vera e propria esperienza di coltura e produzione dell’olio di oliva, chi si partecipa avrà la possibilità di raccogliere le olive, molirle e portare a casa l’olio prodotto. Verrà fornito il kit necessario per la raccolta, saranno messi a disposizioni i mezzi per trasportare le olive al frantoio, e i contenitori per l’olio. L’esperienza è prenotabile e comporta un contributo economico.

ore14:00 visite guidate alle attrazioni turistiche storico/culturali e religiose del territorio (Borgo abbandonato di Apice vecchia, Castello dell’Ettore, Ponte Appiano, Fonte miracolosa S. Francesco, Convento di S. Antonio), il firo turistico è prenotabile e comporta un contributo economico, comprende il trasporto per le varie parti del territorio e un informatore turistico a disposizione del gruppo;

ore 17:30 convegno con esperti del settore;

ore 20:30 cena e degustazione olio, a seguire premio miglior olio 2024 tra le produzioni del territorio che si sono preventivamente candidati, a giudicare esperti panel del settore.

DOMENICA 27 OTTOBRE

ore 9:30 ritrovo presso il Circolo Culturale di S. Lucia (c/da S. Lucia Apice (BN))

-ore 10:00 partenza per la camminata tra gli olivi con esperti agronomi per i vari tipi di cultivar presenti e botanici per le erbe che si incontrano

ore 13:00  pic-nic nell’oliveta, su prenotazione e comporta un contributo economico

ore 15:00 laboratorio per bambini con offerta libera

-ore 16.00 /visita frantoi e aziende agricole