Fiesole celebra l’olio EVO con il Mercato della Terra e il Tour dell’Olio alla Fattoria Poggio
Fiesole celebra l’olio EVO con due belle iniziative: il Mercato della Terra che si svolge l’ultima domenica del mese e a a marzo, terza domenica del mese dalle 9.00 alle 14:00 in Piazza del Mercato e il “Tour dell’olio” una visita della fattoria Poggio di Fiesole durante la raccolta e degustazione d’olio d’oliva biologico extravergine toscano che si svolge su richiesta, tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00, in fattoria (via Viuccia, 3).
Il Mercato della Terra
È promosso dall’Associazione del Distretto Biologico di Fiesole che ha al suo interno rappresentanti della produzione agricola, associazioni (Slow Food Firenze, Cittadini per Fiesole, Fondazione Michelucci, ecc), cittadini e Comune di Fiesole. Il territorio di Fiesole è costellato da numerose aziende agricole in gran parte biologiche, rappresenta ancora oggi una ricchezza per la città. Il prodotto principe del territorio fiesolano è l’olio extravergine di oliva, di altissima qualità, prodotto con passione e professionalità dalle piccole e grandi aziende presenti nelle campagne fiesolane. Altre eccellenze locali sono il vino, il miele e lo zafferano. Il progetto nasce per dare nuovi sbocchi commerciali a queste attività agricole, venduti in parte tramite Gruppi di acquisto solidale, con l’obiettivo di promuovere i prodotti biologici e di prossimità che rispettano il principio di una produzione buona, pulita e giusta, e educare il pubblico del mercato ad una corretta alimentazione che tenga conto di tutti i fattori legati al cibo lungo la filiera. I produttori coinvolti nel mercato sono circa una ventina, provenienti dal territorio fiesolano, dal Mugello, e da altri territori vicini a Firenze e portano un’ampia gamma di prodotti quotidiani quali ortaggi e frutta, cereali e pane, formaggi, olio, ma anche vino, birra, zafferano e dolci delizie arricchite dalla partecipazione stagionale di alcune aziende. L’appuntamento mensile è nella Piazza del Mercato, il cui nome deriva proprio dal fatto che in passato il mercato del cibo era ospitato in questa piazza. Dalla stazione del treno è possibile raggiungere il mercato con i mezzi pubblici, in auto c’è ampia possibilità di parcheggio (a pagamento lungo le strade del centro di Fiesole, oppure gratuito raggiungibile da Piazza Mino girando a sinistra verso il Teatro Romano e proseguendo sulla destra su Via Portigiani fino alla zona artigianale.
Per maggiori informazioni: www.distrettobiologicofiesole.it
Il Tour dell’Olio alla Fattoria Poggio
Sono previste visite guidate durante la raccolta delle olive per un’immersione totale nel mondo e nella storia dell’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni. Una esperienza che risveglierà i sensi dei partecipanti con i panorami, i suoni, gli odori, le storie e i sapori delle colline fiorentine. I tour porteranno i visitatori a piedi attraverso gli oliveti secolari, in mezzo ai coglitori, fino alla modernissima orciaia. Durante il tour, saranno fornite spiegazioni dettagliate sui metodi di produzione di olio d’oliva biologico. Dopo il tour, i gruppi sono invitati a degustare il pluripremiato olio extravergine di oliva biologico di produzione della Fattoria su una terrazza che offre una vista mozzafiato sulle valli circostanti. La grande esperienza dell’azienda nell’ospitare gruppi eterogenei con una vasta gamma di interessi permette di offrire loro un’esperienza su misura. Una volta terminato il tour, gli ospiti possono rimanere in zona per godersi i panorami mozzafiato e l’aria dolce delle colline. Il tour è disponibile in tre lingue: italiano, francese e inglese. La durata è generalmente compresa tra 1,5 e 2 ore, ma ti invitiamo a rimanere anche dopo per goderti il panorama! I prezzi dei tour variano a seconda delle dimensioni e della stagione.
Informazioni e prenotazioni: www.poggiodifiesole.com info@poggiodifiesole.com 3714513938