L’olio EVO di Vallermosa protagonista a “Sapori d’Autunno 2024”
Il Comune di Vallermosain collaborazione con l’Associazione Turistica Proloco Vallermosa – Settore valorizzazione Pera Camusina di Vallermosa, organizzano nelle giornate del 19 e 20 ottobre in occasione della manifestazione “Sapori d’Autunno 2024” il “Mercato della Biodiversità”, spazio espositivo di promozione e valorizzazione dei prodotti della tradizione agro-zootecnica del territorio. Il Mercato della Biodiversità si propone in continuità con le azioni promosse negli anni da parte delle Amministrazioni comunali, delle Proloco e dei Comitati per la valorizzazione delle Biodiversità, in collaborazione con l’Agenzia Laore e oggi con la costituente Comunità di tutela del Cibo e della Biodiversità di interesse agricolo.
Saranno presenti le realtà produttive del territorio con contestuale allestimento di uno spazio di esposizione e vendita dei propri prodotti anche con l’allestimento di dimostrazioni promozionali di divulgazione, e/o la realizzazione di piccoli laboratori da concordarsi con l’organizzazione. I partecipanti avranno a disposizione, a titolo gratuito, un’area espositiva al massimo di 3mt*3mt dove potranno esporre e vendere i propri prodotti. L’allestimento (gazebo, tavolo, sedie e punto luce) è a carico degli espositori.
In tali giornate, come già descritto è prevista la visita al frantoio con contestuale assaggio di olio accompagnato dalle bruschette, nei giorni del 19/20 Ottobre 2024. La manifestazione”Sapori d’autunno” 2024 è alla sua settima edizione e, negli anni, ha confermato un riscontro positivo, arrivando durante le due giornate ad una notevole partecipazione dei visitatori.
L’oleificio “Hermosa”, nell’ambito dei comuni limitrofi, risulta essere uno dei pochi ancora attivo che collabora con l’Amministrazione in occasione di tutti gli eventi e manifestazioni che si svolgono nel Comune di Vallermosa.