“Tutto pronto per MANGIARE CON GUSTO, l’evento che promuove la cultura del cibo del Lazio
Prenderà vita il 5 e 6 luglio nello straordinario scenario di Piazza del Municipio a Terracina (Lt), l’undicesima edizione della manifestazione Mangiare con Gusto dedicata alla promozione della cultura del cibo e alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del Lazio. Un percorso enogastronomico incorniciato dalla bellezza del centro storico di Terracina Alta scrigno di cultura, storia e archeologia dove aziende agricole e vitivinicole proporranno prodotti di altissima qualità. Presenti oltre venticinque aziende del Lazio con qualche chicca fuori regione proveniente dalla Campania e Basilicata. La rassegna ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto che conduce l’omonima trasmissione televisiva su Alma Tv , si svolge in una della Piazze più belle di Italia dove i visitatori possono ammirare la straordinaria bellezza della Cattedrale di San Cesareo, il Teatro Romano, l’Antica Via Appia di Traiano e i pellegrini, conoscere una meravigliosa tappa della Via Francigena del Sud in provincia di Latina. Ecco che in questo contesto da assaporare a passo lento, Mangiare con Gusto, presenta la gastronomia locale e regionale dando la possibilità di degustare prodotti, mangiare ricette a km0, conoscere i produttori e partecipare al talk e laboratori previsti.
Dal Produttore al Consumatore Pasta, salumi, carne, formaggi, olio evo, miele, zafferano, verdure, dolci, birra, vino, liquori e tanto altro. Dall’antipasto al dolce un menù ricco e genuino che consentirà di far riscoprire i sapori autentici di una volta. I produttori proporranno non solo degustazioni ma anche pietanze e ricette realizzate con i prodotti del territorio.
A “Mangiare con Gusto” nel percorso enogastronomico dell’evento – organizzato dall’associazione culturale Eccellenze d’Italia, dall’Almadela s.r.l con il patrocinio del Comune di Terracina – il pubblico oltre ad assaporare prodotti e cibi di qualità, potrà incontrare i produttori che racconteranno loro la storia e caratteristiche del prodotto.
Nel corso della manifestazione previsti anche talk e laboratori.
Venerdì 5 luglio alle ore 20.30, davanti al Teatro Romano in Piazza Municipio, si svolgerà il talk dal titolo “ Cibo, cultura e territorio: Il gusto della Via Appia” al quale saranno presenti referenti istituzionali regionali e di governo.
Sempre venerdì 5 luglio alle ore 21.30 all’interno dell’area enogastronomica in Pizza Municipio, si terrà Gustolio. Un laboratorio per capire come degustare correttamente l’olio extravergine di oliva e saper riconoscere un olio di qualità. A cura di Luigi Centauri Presidente Capol Latina, nel corso del laboratorio interverrà anche Alfredo d’Antimi vicepresidente Ass.ne Nazionale Città dell’Olio e coordinatore Città dell’olio Lazio.
Sabato 6 luglio alle ore 21:30 si terrà “Il territorio in un calice”
Pochi passi per imparare ad apprezzare e abbinare il vino. Laboratorio a cura di Biagio De Parolis sommelier FISAR in collaborazione con Accademia del Gusto di Fondi.
Venerdì 5 e sabato 6 luglio alle ore 19:30 si svolgerà il laboratorio “Montessori in Cucina”
Un simpatico laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Dalila Drazza e Alessandra Gatti dell’associazione Integrativamente di Terracina.
Si ringrazia per la collaborazione Alessandra Feudi Assessore al Turismo del Comune di Terracina e lo staff del Dipartimento Turismo, Sara Norcia Assessore ai Trasporti del Comune di Terracina, le aziende Conad Terracina, Unica, Socrate, Civerchia e i partner Nasasud, Universale, Accademia del Gusto, Capol Latina, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Associazione integrativamente di Terracina e i media partner Lazio Tv e Radio Show Italia 103.5
Informazioni.
Si può raggiungere la manifestazione con la navetta partenza Polo trasporti di Terracina(Via Napoli) Orari ore 18.20, 20.30, 21.30, 23.00, 00.30. Maggiori informazioni nella pagina del sito www.mangiarecongusto.info/evento-edizione-2024/