I prodotti del Vulture-Alto Bradano hanno conquistato il Canada
I prodotti del Vulture-Alto Bradano hanno conquistato il Canada. Oltre 40 buyer, giornalisti ed esperti di food hanno apprezzato olio EVO, vino aglianico del vulture, formaggi, legumi, pasta, dolci e peperone crusco, protagonisti del menù della Cena di Gala che si è tenuta domenica 16 giugno presso “Don Alfonso 1890 Toronto” il miglior ristorante italiano nel mondo.
Una grande operazione di promozione e di visibilità per le eccellenze enogastronomiche lucane voluta fortemente da Città dell’Olio e GAL Lucus. Un’occasione unica per celebrare i prodotti dell’agroalimentare del Vulture-Alto Bradano attraverso la cucina stellata del ristorante curato dai celebri Alfonso ed Ernesto Iaccarino e di proprietà del gruppo Liberty Entertainment gestito da Nick Di Donato tra i più noti impeditori del food del Canada, recentemente premiato da 50 Top Italy, come il miglior rappresentante della cucina italiana al di fuori dei confini nazionali. Un menù realizzato dallo chef Davide Ciavattella che ha esaltato tutti prodotti lucani delle aziende partecipanti: Oleificio Marchione, Agripeppers, Predium Società Agricola Cooperativa, Cantina Il Passo, Cantine Strapellum, Fattorie Donna Giulia, Cio Bio, Con Pro Bio, Sapore Nel Tempo e Biscotteria Maridi.
Grande soddisfazione espressa dalla delegazione delle Città dell’Olio guidata dal Presidente Michele Sonnessa e dal Direttore Antonio Balenzano e dalla delegazione del GAL Lucus guidata dal Presidente Nicola Vertone, dal direttore Franco Ragone e dal Consigliere Francesco Genzano che hanno centrato un importante obbiettivo: quello di portare in Canada non solo l’altissima qualità dei prodotti del Vuture-Alto Bradano ma anche le storie dei produttori lucani e l’unicità di un territorio con le sue tradizioni, il paesaggio, le bellezze storico-artistiche.
“Con questa importante iniziativa le Città dell’Olio e il GAL Lucus abbiamo conquistato un mercato in forte espansione e lo abbiamo fatto non solo con la bontà dei nostri prodotti ma anche la bellezza dei territori da cui provengono perché crediamo nella valorizzazione delle Comunità dell’Olio e del turismo delle radici. ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – ringraziamo il GAL Lucus e le aziende che erano presenti con le proprie eccellenze. Ma siamo grati anche a Nick Di Donato, Alfonso ed Ernesto Iaccarino che fin da subito hanno creduto nel progetto. Gli chef italiani nel mondo sono i nostri principali ambasciatori e da lucano provo un’emozione ancora più grande”.
“Il progetto “Promozione agroalimentare e culturale del territorio del Vulture-Alto Bradano in Canada” è nato con l’obiettivo ambizioso di creare un ponte tra le aziende agroalimentari della nostra regione e il mercato canadese e rafforzare in particolare la filiera produttiva di olio EVO e vino – ha dichiarato il Presidente del GAL Lucus Nicola Vertone – crediamo di esserci riusciti perché abbiamo agito contemporaneamente su più fronti attraverso la creazione di materiale promozionale in doppia lingua, la realizzazione di attività promozionali rivolte ad operatori specializzati ristoratori, buyer, media e opinion leader, l’individuazione di nuovi canali commerciali puntando al turismo “di ritorno” o “delle origini” delle persone originarie della nostra regione. Da questo successo si può trarre una nuova spinta per andare avanti. Senza le Città dell’Olio, il supporto della società canadese Your Brand Integrated Marketing Communication nostro partner locale e il ristorante “Don Alfonso 1890 Toronto” tutto questo non sarebbe stato possibile”.