Parte da Madrid la nuova sfida di QOCO ’24
Al tramonto di una stagione olivicola che ha fatto registrare numeri e remunerazioni da record per l’extravergine pugliese in generale e per quello andriese in particolare, ecco la ciliegina sulla torta, rappresentata dalla visita ufficiale di una delegazione municipale – guidata dalla sindaca, Giovanna Bruno e dall’assessore alle radici, Cesare Troia – presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid. A ricevere la delegazione andriese la massima autorità del Coi, il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, che farà gli onori di casa insieme alla responsabile dell’Unità di Standardizzazione e Ricerca, Mercedes Fernandez.
“Essere ricevuti a Madrid in forma ufficiale – ha commentato la prima cittadina andriese, Giovanna Bruno – è per noi motivo di legittimo orgoglio, giacchè rappresenta un forte riconoscimento verso la nostra Terra, la più olivetata di Europa, e verso il comparto dell’olivicoltura locale che costituisce l’indiscusso traino della nostra economia. Ma c’è di più. In tale circostanza abbiamo avuto l’opportunità di presentare da un palcoscenico internazionale la XVI edizione di “Qoco – Un Filo d’ Olio nel Piatto” Concorso per giovani Cuochi dell’Euro Mediterraneo, in calendario nella nostra città il 22, 23 e 24 marzo prossimi”.
“Per l’edizione 2024 di Qoco non poteva esserci battesimo più prestigioso – ha ricordato l’assessore alle radici, Cesare Troia. Già nella scorsa edizione il Coi aveva accordato, fatto di per sé eccezionale, il suo alto patrocinio al Concorso, inviando anche un suo rappresentante in giuria, nella persona della dottoressa Mercedes Fernandez. Quest’anno, invece, non solo ha inteso riconfermare il Patrocinio all’iniziativa, ma ha voluto ospitare nella sua sede istituzionale la conferenza stampa di lancio dell’evento, con ciò confermando la riconosciuta dimensione internazionale della kermesse elaiogastronomica andriese”.
Alla cerimonia madrilena ha partecipato anche Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, partner storico del Concorso.“Desidero ringraziare Jaime Lillo direttore esecutivo COI per l’ospitalità con il quale abbiamo convenuto sull’opportunità di rafforzando la nostra collaborazione a partire dall’organizzazione a breve di un nuovo incontro per pianificare i prossimi passi. Grazie anche alla sindaca di Andria Giovanna Bruno e al Vice Presidente e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Puglia Cesareo Troia che sono l’anima di questo evento di prestigio in grado di mettere a confronto le esperienze e le contaminazioni di giovani cuochi dell’Euromediterraneo. La Città dell’Olio di Andria ha avuto il merito di gradare lontano organizzando un appuntamento molto atteso in cui l’eccellenza olio incontra il mondo della ristorazione di altissima qualità. Un evento che siamo orgogliosi di sostenere” ha dichiarato Sonnessa.