Tutto pronto per “Evo Incanto – Forni e Frantoi aperti”
Giunge alla seconda edizione “Evo Incanto – Forni e Frantoi aperti”, la manifestazione che intende rilanciare Bitonto come “Città dell’olio” per eccellenza. Infatti il ricco programma, che anima la città del nord Barese, dall’inizio alla fine della campagna olearia, celebra in molteplici modi la cultura oltre che l’economia olivicola. “Questo programma – rivela l’assessore all’Agricoltura del Comune di Bitonto Francesco Brandi, che ha curato il nutrito programma assieme all’assessora al Turismo Serena Schiraldi – in realtà è a sua volta inserito in un contesto ancora più ampio, un programma annuale di attività, denominato “Bitonto Città dell’olio”. Coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, degli agricoltori, dei frantoiani, delle aziende olivicole, degli studiosi, degli operatori turistici interessati all’oleoturismo, agli addetti alla ristorazione.” Si schiarisce così il progetto dell’amministrazione, che ha fortemente voluto scommettere su questo programma: riavvicinare i bitontini alla propria identità di città dell’olio. “Un’identità da non intendere come ripiegamento nostalgico nel passato, che non potrà tornare così com’era, – aggiunge il Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci – ma come traccia da reinventare e reinterpretare, secondo le lezioni che la storia ha insegnato. Prima fra tutte la lezione ecologista. Se è vero che senza la terra (e i suoi frutti) non possiamo vivere, è altrettanto vero che di Terra ce n’è una sola e va preservata e valorizzata”.
Si apre così una prospettiva straordinaria di studio, di lavoro, di vita per i giovani che decideranno di vivere nella nostra regione e nella nostra città. Di tutto questo, grande merito va riconosciuto all’Associazione Città dell’Olio, che patrocinia la manifestazione, vero serbatoio di buone prassi, incubatore di idee, modello di comunità virtuosa per amministratori pubblici delle città a vocazione agricola.
Nella giornata di domenica 26 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo, proprio le Città dell’Olio della Puglia con il suo Coordinamento Regionale saranno presenti a Bitonto, per la cerimonia di piantumazione in vaso di un olivo in pieno centro città. Un piccolo gesto dal grande valore simbolico, evidentemente. “Saremo presenti come Città dell’Olio della Puglia a Bitonto in occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo. L’Olivo e il suo olio rappresentano l’identità delle nostre comunità, e al tempo stesso elemento di sviluppo economico, paesaggistico, turistico e culturale unitamente alla capacità di essere alimento nutraceutico e alimento principe della dieta mediterranea. Per tutto questo lo celebreremo tutti insieme.” Dichiara Cesareo Troia Coordinatore regionale della Puglia e Vice Presidente nazionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
EVOINCANTO 2023
lunedì 16 ottobre – mercoledì 31 gennaio mattina
“Liscio come l’olio” (visite scolastiche in frantoio)
lunedì 20 – sabato 25 novembre mattina
“L’ottima annata” (incontri alunni-olivicoltori presso le scuole)
sabato 25 novembre mattina
“Le sfide del terzo millennio in agricoltura” (convegno aperto alle scuole secondarie)
domenica 26 novembre mattina
“Giornata mondiale dell’olivo” (piantumazione in vaso di un olivo in centro città)
domenica 26 novembre pranzo
“Il cantapiatti” (degustazione didattica narrata delle tipicità enogastronomiche in nome dell’olio)
sabato 25 e domenica 26 novembre tutta la giornata
Forni a frantoi aperti
venerdì 8 dicembre tutta la giornata
“Il mercato della Terra di Bitonto” di Slow Food
domenica 10 dicembre tutta la giornata
“Dalla campagna alla tavola” (tour esperienziale di raccolta e frangitura delle olive)