Presentata la 5^ Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari
È stata presentata, nella Sala Conferenze dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la 5^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari, in programma nell’area mercatale “P. Munno” di Via G. Rossi dal 27 al 29 ottobre 2023. Dopo il successo della quarta edizione, anche quest’anno, Sammichele di Bari con la sua Fiera dell’Agricoltura punta ad accogliere più di 200 tra enti, aziende agricole, associazioni ed altri gruppi d’impresa che hanno aderito all’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Sammichele di Bari e che può contare sul patrocinio del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
“In un’area del territorio pugliese con una vocazione agricola di altissimo valore e che non si è persa nel tempo – ha ricordato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia – è importante ritrovarsi e confrontarsi, a pochi giorni della fine della raccolta dell’uva e a all’inizio della campagna olearia, tra addetti ai lavori, associazioni, consorzi e tutti gli attori dello sviluppo rurale. La Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari offrirà anche ai visitatori l’opportunità di imparare a riconoscere la biodiversità dei prodotti agricoli pugliesi, avere dei focus dedicati alla Dieta Mediterranea, degustare in maniera ragionata oli e vini del territorio e anche godere della bellezza dei cavalli, protagonisti della tradizione rurale della nostra Puglia, tra lavoro nei campi e mezzo di locomozione negli antichi tratturi”.
Per tre giorni il mondo agricolo si incontrerà a Sammichele di Bari. Sarà una full immersion per operatori del settore che esporranno i loro prodotti e una contaminazione virtuosa tra eccellenze della cucina pugliese, legata alle tradizioni rurali. Grande spazio sarà garantito ai prodotti nostrani, dal settore lattiero-caseario passando per le macchine ed attrezzature agricole, l’artigianato legato al comparto agricolo, senza dimenticare le attività florovivaistiche e l’indotto connesso agli allevamenti del territorio del sud est barese.
La Fiera dell’Agricoltura sarà anche un momento importante per concludere affari e scambiare esperienze e progetti innovativi.
“Il Comune punta a valorizzare un settore strategico per un intero territorio del sud est barese ma sta tracciando anche realtà di altre Regioni. Abbiamo raggiunto e vogliamo consolidare – ha ricordato il Sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti – l’obiettivo di un appuntamento annuale per valorizzare e presentare le eccellenze del mondo agricolo. Un appuntamento che vuole creare nuove occasioni di incontro e per promuovere le proprie attività imprenditoriali in un contesto specializzato e professionale”.
Altamente interessante l’attività convegnistica programmata nelle tre giornate, che vedrà il seguente programma:
VENERDI’ 27 OTTOBRE 2023
Ore 16.00 Mostra pomologica permanente della biodiversità autunnale: presentazione guidata a cura del CRSFA “Basile Caramia”
Ore 16.30 Convegno “Il cambiamento climatico e la salute del nostro territorio” a cura del Circolo Legambiente “Quattromiglia” di Sammichele di Bari
Ore 17.00 Corso di avvicinamento all’assaggio di olio extravergine di oliva a cura di Assoproli Bari
Ore 17.30 Tappa del Road show di Fieragricola Verona 2024 “Opportunità di sviluppo per un’agricoltura 4.0” a cura di Foglie TV e Fieragricola Verona
Ore 18.00 Momento di conoscenza e degustazione del vino a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Gioia del Colle
Ore 19.00 Presentazione e proiezione docufilm “Fertile” edito dall’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta
SABATO 28 OTTOBRE 2023
Ore 10.00 Convegno” Le Comunità dell’Olio per lo sviluppo del settore olivicolo dei territori” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Ore 11.00 Cerimonia Inaugurale 5^ Edizione “Fiera dell’Agricoltura”
Ore 15.00 Convegno “Solidarietà, Vita e Prevenzione” a cura dell’Associazione Fratres di Sammichele di Bari
Ore 16.00 Mostra pomologica permanente della biodiversità autunnale: presentazione guidata a cura del CRSFA “Basile Caramia”
Ore 16.00 Convegno “Ruralità: dalla Costa all’Entroterra” a cura di SlowFood Puglia e Gal “Terra dei Trulli e di Barsento
Ore 17.00 Convegno “Primi risultati dei progetti BiodiverSO e Veg” a cura del Circolo Legambiente “Quattromiglia” di Sammichele di Bari
Ore 17.00 Momento di conoscenza e degustazione del vino a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Gioia del Colle
Ore 17.30 Corso di avvicinamento all’assaggio di olio extravergine di oliva a cura di Assoproli Bari
Ore 18:00 Convegno “Filiera corta, biodiversità e multifunzionalità: il ruolo degli agricoltori” a cura di CIA – Agricoltori Italiani Levante (Bari – Bat)
Ore 19.00 Momento di conoscenza e degustazione del vino a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Gioia del Colle
Ore 19.30 SPETTACOLO EQUESTRE a cura de “Il Nero Luminoso” Accademia Nazionale di Arte Equestre
DOMENICA 29 OTTOBRE 2023
Ore 08.30 Partenza per la “Camminata tra gli olivi” 7^ Giornata Nazionale a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e della Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari
Ore 09.30 Sessione “Dieta e salute del Cuore” a cura dell’Associazione Pubblica Assistenza Sammichele di Bari
Ore 10.30 Convegno “Formazione e occupabilità delle donne e dei giovani in Puglia. Quali prospettive per gli immigrati africani” a cura della delegazione del Senegal
Ore 11.30 Convegno “Agricoltura Sociale e beni confiscati alle mafie” a cura di Radici Future Produzioni
Ore 16.00 Mostra pomologica permanente della biodiversità autunnale: presentazione guidata a cura del CRSFA “Basile Caramia”
Ore 17.00 Momento di conoscenza e degustazione del vino a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Gioia del Colle
Ore 17.00 Convegno “La Dieta della nostra Terra” a cura di ARA Puglia e Consorzio della Mozzarella “Gioia del Colle DOP”
Ore 18.00 Valorizzazione del Cavallo Murgese: consegna attestati agli esemplari presenti in Fiera
Ore 19.00 Momento di conoscenza e degustazione del vino a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Gioia del Colle
Ore 19.30 SPETTACOLO EQUESTRE a cura de “Il Nero Luminoso” Accademia Nazionale di Arte Equestre