OLIO IN CATTEDRA 2022-2023: Roma trionfa nella categoria BimboOil Junior
Lazio protagonista di “Olio in Cattedra 2022- 2023”. La Città di Roma trionfa nel progetto educativo promosso dalle Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori. La classe 2 E dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Roma con l’elaborato “Il Teleolio” sale sul gradino più alto nella categoria BimboOil Junior che prevedeva la realizzazione di un podcast dedicato alla relazione fra cura e olio extra vergine di oliva. L’elaborato vince per l’originalità dell’idea del Teleolio, un format che utilizza i punti di forza e di innovazione del podcast e le peculiarità di un prodotto giornalistico tradizionale come il Tg. Le interviste, infatti, sono reinterpretate dalle alunne che le hanno ideate puntando sulle fasi di produzione dell’olio EVO ma anche sugli aspetti nutrizionali e salutistici dell’olio EVO. Tra un intervento e l’altro, sono stati realizzati anche degli spot pubblicitari che con un linguaggio emozionali sanno saputo valorizzare le aziende produttrici. Oggi si è svolta la premiazione degli studenti coinvolti nel progetto alla presenza dell’assessora Sabrina Alfonsi, del Presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa, del Direttore Antonio Balenzano e del Vicepresidente Alfredo D’Antimi.
“Olio in Cattedra è un appuntamento molto atteso dalle scuole. Quest’anno, la partecipazione è cresciuta molto, a dimostrazione del fatto che i cittadini del futuro vogliono prendersi cura del paesaggio olivicolo. A nome delle Città dell’Olio desidero ringraziare insegnanti e alunni della scuola “Leonardo Da Vinci” di Roma che partecipando al nostro programma di educazione, hanno dimostrato di tenere a cuore il futuro della terra e di voler custodire la sapienza di uomini e donne che mantengono viva la civiltà olivicola millenaria del nostro Paese. Prezioso anche il sostegno delle istituzioni, il Comune di Roma in primis attraverso l’assessora Alfonsi, sempre in prima linea quando si tratta di investire su progetti di formazione e di sensibilizzazione sulla cultura dell’olio” ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.
“Un piacere e un onore consegnare il premio Olio in Cattedra, promosso dall’Associazione Città dell’Olio, alle studentesse e agli studenti dell’IC Leonardo Da Vinci, che hanno fatto un lavoro davvero bello con il podcast TeleOlio dedicato all’importanza di questo elemento nutritivo essenziale, sano, che non è un condimento ma un vero e proprio alimento che influisce in modo positivo sulla nostra salute. La consapevolezza dell’impatto che ha l’alimentazione sulla nostra salute è fondamentale non solo per prendersi cura di sé ma anche del Pianeta, imparando a scegliere come e cosa consumare, scegliendo prodotti di qualità a filiera corta e a ridotto impatto ambientale, per rendere il nostro impatto sul Pianeta più sostenibile. Grazie alla rete Città dell’Olio, di cui Roma fa orgogliosamente parte, per aver promosso questo concorso, un vero e proprio percorso di studio, ricerca e consapevolezza su un alimento basilare della nostra alimentazione”. Così l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclio dei Rifiuti Sabrina Alfonsi.
Quest’anno il tema di “Olio in Cattedra“ era la cura. Sono 8.213 gli studenti che si sono messi in gioco (dato in crescita rispetto alla precedente edizione ferma a 7516). Sono 514 le classi rispetto alle 475 dello scorso anno. Mentre sono 119 scuole di oltre 100 Città dell’Olio italiane tra cui figurano anche alcuni Comuni non soci dell’Associazione. Un bel segnale di attenzione al mondo dell’olio e alla sua cultura millenaria di cui le giovani generazioni sono custodi.