L’Oro Verde è protagonista dell’iniziativa “Olio di Reggello, la qualità in tavola”

News  03 Aprile 2023



Ristoratori e operatori dell’hospitality all’assaggio dell’olio extravergine di oliva di Reggello. L’Oro Verde è stato il protagonista dell’iniziativa “Olio di Reggello, la qualità in tavola” organizzata all’Hotel Esplanade di Viareggio. L’amministratore della location, Francesco Becciani, ha espresso soddisfazione e gratitutinde: «Abbiamo accettato con grande piacere questo evento perché a Viareggio possiamo presentare l’alta qualità dell’olio toscano, una regione ricca di prodotti unici conosciuti in tutto il mondo».

Quattro olivicoltori reggellesi hanno presentato le loro produzioni e la loro realtà imprenditoriale: Olio Montigiani, Gonnelli 1585, Frantoio Pasquini Attilio e l’Azienda Agricola La Carraia.

Oltre alla degustazione di olio gestita da Anapoo e l’accompagnamento con i deliziosi finger food preparati dallo chef del ristorante Puccini 20, i ristoratori hanno assistito alla presentazione del progetto la Carta degli Oli, creato dall’Associazione Città dell’Olio grazie alla presenza di Marcello Bonechi Vicepresidente Città dell’Olio, Mario Agnelli Coordinatore regionale Città dell’Olio e Antonio Balenzano Direttore delle Città dell’Olio.

L’evento è stato inaugurato dall’Assessora alle Ass.ra alle Attività produttive, Agricoltura e Turismo del Comune di Reggello, Priscilla Del Sala: «Continua la collaborazione con l’associazione Città dell’Olio per promuovere l’olio EVO di Reggello in tutta la Toscana. Oggi siamo a Viareggio per unire due territori: il mare e la collina. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura e la storia dell’olio EVO nella ristorazione e di far conoscere le bellezze reggellesi, proseguendo così nella nostra politica di valorizzazione del territorio».

La Versilia si dimostra una grande vetrina per le eccellenze toscane, come testimonia l’assessore  allo  Sviluppo Economico e Marketing Territoriale, Politiche turistiche e delle attività produttive del Comune di Viareggio, Alessandro Meciani: «Viareggio guarda all’olio e guarda a tutte le eccellenze d’Italia. Siamo contenti e soddisfatti che il Comune di Reggello abbia scelto Viareggio come  vetrina promozionale delle proprie eccellenze e delle proprie attività agricole. Il fatto di scegliere Viareggio è sintomatico per capire l’importanza della nostra Città nella comunicazione italiana e internazionale».