Premio Regionale Olivarum: Città dell’Olio e Regione Basilicata insieme per promuovere oleoturismo e olivicoltura lucana
Diciannove edizioni, crescente qualità degli oli in competizione, opportunità di sviluppo e promozione per le imprese vincitrici. Si è svolta oggi Garaguso in provincia di Matera la proclamazione degli oli vincitori della XIX edizione del Premio Regionale Olivarum, annata 2022/2023, organizzata dalla Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Basilicata insieme all’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in agricoltura.
Presenti anche le Città dell’Olio con il Presidente Michele Sonnessa che non poteva mancate visto che è anche lucano e i rappresentanti di tutte le Città dell’Olio della Basilicata. Un’occasione preziosa durante la quale è stata consegnata ufficialmente la bandiera delle Città dell’Olio al Sindaco di Garaguso Francesco Auletta e si è parlato del Protocollo d’Intesa tra Città dell’Olio e Regione Basilicata. Nasce così una sinergia fondamentale per lo sviluppo del territorio che punta a realizzare – a seguito dell’approvazione della Legge nazionale sull’oleorutismo – un Piano Olivicolo Regionale che rilanci il turismo dell’olio lucano, investa su formazione e comunicazione e dia nuovo slancio alla olivicoltura promuovendo su scala internazionale le eccellenze lucane.
“Con orgoglio diamo il benvenuto alla Città di Garaguso nella nostra grande Rete. Ringrazio di cuore il sindaco Auletta e gi organizzatori del Premio Regionale Olivarum che ci ha dato l’opportunità di incontrare le aziende lucane che saranno protagoniste con le loro eccellenze anche ad Olio Capitale a Trieste grazie al lavoro sinergico che con la Regione Basilicata stiamo portando avanti già da tempo – ha dichiarato Michele Sonnessa presidente delle Città dell’Olio – ringrazio il presidente della Regione Vito Bardi, il Vice Presidente della Giunta regionale Francesco Fanelli, Emilia Piemontese, Dirigente Generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata e Rocco Vittorio Restaino dell’Autorità di Gestione PSR Basilicata 2014-2020 per la disponibilità dimostrata nel voler lavorare insieme a noi al raggiungimento di alcuni obbiettivi strategici: la qualificazione dell’offerta oleoturistica attraverso la formazione degli operatori del settore, la promozione delle esperienze oleoturistiche lucane e la comunicazione delle eccellenze olivicole prodotte in Basilicata che sono ben rappresentate dalle aziende presenti oggi. Infine, siamo molto felici della grande partecipazione degli amministratori delle Città dell’Olio lucane, l’unità e la passione per quello che facciamo è stata sempre la nostra forza”
L’evento che si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Garaguso, ha visto il saluto del Sindaco Francesco Auletta e l’intervento di Emilia Piemontese, Dirigente Generale Politiche agricole, sulle attività promozionali per il rilancio del comparto olivicolo, seguiti dal focus di Aniello Crescenzi, direttore di Alsia, sui servizi di sviluppo per il per il settore olivicolo, e l’approfondimento sul bando PNRR dedicato all’ammodernamento dei frantoi, a cura dell’Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020, Rocco Vittorio Restaino. Giovanni Pipolo, Capo Panel Premio Regionale Olivarum XIX edizione, ha condotto l’approfondimento sulle qualità eccellenti degli oli vincitori del Premio Regionale Olivarum XIX edizione, lasciando poi spazio alle proclamazioni per il primo, secondo e terzo classificato, cinque menzioni speciali per Olio Biologico, Prodotto di Montagna, Olio IGP, DOP Vulture e Monovarietale e di otto oli lucani di eccellenza. Ha condotto i lavori la giornalista Beatrice Volpe.
In contemporanea, a Palazzo Moles, dalle 10.00 alle 13.00, è stato possibile visitare il percorso espositivo degli oli con dimostrazioni gastronomiche a base di olio extra vergine, degustazione degli oli di eccellenza del Premio Regionale Olivarum, a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Arcangelo IlVento e IPSSAR IIS Carlo Levi di Garaguso. Allestita nella cantina del Palazzo la mostra “RaccontiAmo l’Ulivo” di Rocco Scattino.
Molto partecipata anche la visita agli oliveti e ai frantoi di Garaguso, a cura dell’Amministrazione Comunale di Garaguso e Alsia con la passeggiata insieme ai personaggi dell’era dei Revertera, con costumi e musica popolare, accompagnati dal complesso bandistico del Comune di Garaguso e chiusura con la pettolata di comunità.