Rilanciare l’olivicoltura e l’oleoturismo in Calabria
Ripartire e rilanciare l’olivicoltura e l’oleoturismo della Calabria con azioni sinergiche che vedano un coinvolgimento diretto delle amministrazioni della area metropolitana di Reggio Calabria e dei Comuni soci delle Città dell’Olio nella programmazione e realizzazione di eventi e progetti di respiro nazionale. È con questo obiettivo che oggi si è svolto un importante incontro nell’aula consiliare di Palazzo “Corrado Alvaro”, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, al quale hanno preso parte il padrone di casa, Carmelo Versace sindaco metropolitano, il Presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa e il direttore Antonio Balenzano, il consigliere metropolitano delegato all’agricoltura Giuseppe Giordano, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana, il coordinatore Flavio Stasi coordinatore regionale delle Città dell’Olio calabresi e numerosi sindaci e amministratori del territorio reggino.
“Sono felice e onorato di essere qui, nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, ospite del sindaco Carmelo Versace che ringrazio di cuore per l’opportunità che ci ha offerto di gettare le basi per il rilancio di un’azione politica ed istituzionale in grado di realizzare in questo territorio tutte le iniziative e progettualità che le Città dell’Olio hanno in campo – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio .- negli ultimi due anni abbiamo lavorato molto sul tema dell’oleoturismo, dopo l’approvazione della Legge nazionale e dei decreti attuativi a cui abbiamo dato un forte impulso, e siamo determinati a porre l’olio EVO al centro del palcoscenico del turismo enogastronomico. Valorizzare il prodotto oggi vuol dire valorizzare il territorio da cui nasce e far sì che sempre più consumatori consapevoli visitino le nostre città per apprezzarne le bellezze paesaggistiche e la biodiversità unica, e siano sempre più disposti a pagare il giusto prezzo per l’olio di qualità prodotto dai nostri olivicoltori. Olivicoltori che considero eroi, perché realizzano un prodotto d’eccellenza preservando un patrimonio paesaggistico, culturale, monumentale immenso. Sono i custodi di quella civiltà olivicola millenaria che è il fondamento della nostra identità. Oggi da qui dalla Città metropolitana di Reggio Calabria lanciamo un messaggio di ripartenza e di rilancio, con le amministrazioni socie ma anche con quelle che lo diventeranno, uniti nella volontà di dare alla Calabria la centralità e il protagonismo che merita”.
“Con questa nuova iniziativa rilanciamo il percorso già intrapreso dall’Ente, di concerto con l’associazione “Città dell’Olio” dando seguito all’azione avviata dall’amministrazione metropolitana attraverso il protocollo firmato a suo tempo dal sindaco Giuseppe Falcomatà – ha dichiarato il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Carmelo Versace – in questa nuova fase si punta su un maggiore coinvolgimento delle comunità e delle amministrazioni territoriali con l’obiettivo di stare al fianco e sostenere con tutti gli strumenti possibili, le aziende di questo importantissimo comparto. Ed è di fondamentale importanza registrare una così ampia e convinta partecipazione di tutti gli attori coinvolti. È un’azione che l’Ente sta conducendo anche nel quadro della più ampia strategia fieristica che ci sta vedendo impegnati, insieme a tanti produttori locali, nelle più importanti manifestazioni nazionali del settore enogastronomico. In questa direzione – ha concluso Versace – la cornice operativa garantita dall’associazione Città dell’Olio, costituisce la migliore garanzia possibile, in ragione delle professionalità e competenze che questa realtà da sempre riesce ad esprimere”.
“Questa iniziativa ha innanzitutto il merito di aver coinvolto l’Associazione nazionale Città dell’Olio che da diversi anni sta facendo un lavoro molto importante, aggregando tutti gli attori del sistema olivicolo. L’idea che ci ha mossi, è quella di legare la cultura dell’olio EVO – prodotto identitario ed eccellenza calabrese – allo sviluppo sostenibile e turistico del territorio, al rafforzamento delle aziende e alla conservazione della biodiversità tipica delle nostre zone. Per fare questo serve una proposta di marketing territoriale rivolta alla comunità metropolitana. Il percorso è ben avviato, siamo certi che la sinergia con le Città dell’Olio sarà al centro delle prossime iniziative della Città metropolitana di Reggio Calabria” ha dichiarato il consigliere metropolitano delegato all’agricoltura Giuseppe Giordano.