Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana: giovedì la presentazione dei risultati
Giovedì 26 maggio 2022 dalle 11.30 alle 13.00 si terrà la presentazione dei risultati della “Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2022” e la consegna degli attestati e del relativo catalogo. All’evento saranno presenti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessora all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi e altri invitati (in allegato il programma).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social indicati nel programma allegato.
La Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana è un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, nell’ambito del proprio piano promozionale per le produzioni agroalimentari toscane, realizzato con la collaborazione della Camera di commercio di Firenze, della sua azienda speciale PromoFirenze e di Fondazione Sistema Toscana.
L’iniziativa ha lo scopo di selezionare i migliori oli DOP e IGP della Toscana per sostenere e far crescere il comparto olivo-oleicolo regionale, diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità certificata e promuoverne la conoscenza e l’utilizzo in Italia e all’estero.
52 oli selezionati (su 80 presentati), che rappresentano il meglio della produzione toscana del raccolto 2021. Le caratteristiche qualitative di questi oli, di assoluta eccellenza, sono state raggiunte attraverso un particolare e costante impegno dedicato dalle aziende alle fasi di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e confezionamento del prodotto.
Alcuni oli sono stati poi fregiati con un’apposita menzione:
- 5 “Selezione Origine”
- 3 “Selezione bio”
- 3 “Selezione monovarietale”
- 3 “Selezione biofenoli”
- 3 “Selezione packaging” (novità dell’edizione 2022)
Sono stati assegnati inoltre dei riconoscimenti per i migliori oli di ciascuna DOP e IGP per la quale siano stati selezionati almeno 3 oli.