ARISTOIL PLUS – A Monteriggioni l’incontro territoriale sulla produzione di olio extra-vergine di oliva (EVO) salutistico.

News  14 Maggio 2022

Venerdì 20 maggio alle ore 16 presso la sede dell’Associazione nazionale Città dell’Olio a Monteriggioni (SI) si terrà l’incontro territoriale ARISTOIL PLUS sulla produzione di olio extra-vergine di oliva (EVO) salutistico.

Il progetto ARISTOIL PLUS è un’iniziativa di cooperazione europea co-finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg MEDITERRANEO 2014-2020 e intende trasferire i risultati del precedente progetto ARISTOIL che, oltre a creare un cluster di aziende nel settore dell’olio EVO per la promozione delle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO, ha messo a punto degli strumenti per massimizzare il contenuto di polifenoli nell’olio ed in particolare un decalogo di buone pratiche per poter produrre un olio extravergine d’oliva salutistico (Reg. UE 432/2012), massimizzando il contenuto di polifenoli presenti nel prodotto.

L’incontro di Monteriggioni sarà l’ultimo di quattro incontri territoriali rivolti ai produttori di olio EVO singoli, associati e frantoiani che si sono svolti in Molise, Campania, Lazio e Toscana tra marzo e maggio 2022 al fine di diffondere buone pratiche e risultati del progetto ARISTOIL PLUS nelle anzidette Regioni target. La formazione sarà curata dall’esperto UNAPROL, Dott. Agr. Annunziato Scaramozzino.



   []