Il Festival del Sarà torna in piazza e si veste di green per riflettere sullo “Stato di transizione”
Il 10 e 11 settembre alle ore 21.00 la città di Termoli ospiterà, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria contro il Covid, nella splendida cornice di Piazza Duomo 20 relatori in presenza fisica e digitale per la sesta edizione del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, dedicato quest’anno al tema della transizione nelle sue diverse declinazioni: energetica / digitale / culturale / alimentare.
Tre i momenti speciali del Festival: il 10 settembre intervista al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per la presentazione del suo libro “Il Paese che vogliamo”, l’11 settembre in apertura della serata l’omaggio del Festival agli infermieri, eroi della pandemia e in chiusura la proiezione del cortometraggio Gocce, film del regista Simone d’Angelo.
Live streaming sui siti dei media partner Wall Street Italia e Primonumero.it.
Alla riflessione, moderata dall’ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro Antonello Barone, parteciperanno Luigi Balestra – Presidente Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia-Romagna, Alec Ross – già Senior Advisor Amministrazione Barack Obama, Cecilia Sala – Giornalista Il Foglio, Cosma Panzacchi – Executive Vice President Hydrogen SNAM, Stefano Cianciotta – Presidente Abruzzo Sviluppo, Matteo Caroli – Full Professor and Associate Dean Luiss Business School, Davide Guerra – Direttore stabilimento Stellantis Termoli (in attesa di conferma), Cristina Magnacavallo – Presidente OPI Molise, Niko Romito – Chef 3 stelle Michelin, Sara Roversi – Future Food Institute, Alessandro Fusacchia – Deputato Facciamo ECO, Monica Giandotti – Giornalista RAI, Michele Fontefrancesco – Antropologo, University of Gastronomic Sciences Pollenzo, Paolo Bonaretti – Vice Presidente CLuster Agrifood Nazionale – CL.A.N, Micaela Fanelli – Consigliere regionale Regione Molise, Massimiliano Fabbro – Presidente ANIR Confindustria, Vincenzo Cotugno – Assessore Cultura Regione Molise, Nicola Malorni – Vicepresidente Associazione Nazionale Città dell’Olio e SimoneD’Angelo – regista.
Termoli, 27 agosto 2021 – Il Festival del Sarà si veste di green e torna il piazza a fare quello che gli riesce meglio: scrutare l’orizzonte del futuro dialogando con menti illuminate. E in questa sesta edizione lo farà con il verde della speranza, perché la scienza ha saputo trovare l’arma del vaccino per fronteggiare la pandemia. Il Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro edizione 2021, con i patrocini istituzionali della Regione Molise, del Comune di Termoli, del Cosib e con le partnership dell’OPI – Molise (Organizzazione Professioni infermieristiche), dell’ANIR Confindustria (Associazione Nazionale Imprese di Ristorazione Collettiva) e della Luiss Business School, sarà di nuovo nella sua cornice naturale e nel suo canonico appuntamento estivo sulle rive dell’adriatico a Piazza Duomo a Termoli. L’evento, ideato da Antonello Barone, è nato nel 2017 con l’idea di accogliere in luoghi di pregio menti stimolanti e riunirle insieme per riflettere a voce alta su cosa ci sarà nel nostro futuro. Luoghi amati. Un gruppo di persone illuminate. Il desiderio di stimolare la riflessione pubblica, aperta anche alle grandi aziende che operano sul territorio e verso la definizione e la proposta di modelli eticamente e socialmente corretti per il garantire un futuro sostenibile della nostra società.
La riflessione Barone: ogni aspetto della società è in transizione. Parola abusata per sorreggere un cambiamento che in realtà dovrebbe essere più urgente per salvare la società, le comunità, il pianeta.
“Lo Stato di transizione. Abbiamo scelto questo titolo perché la pandemia è un fattore di incredibile accelerazione della transizione del Paese e di tutto l’occidente sotto diversi aspetti: da quello digitale, al sanitario, dall’energetico, all’alimentare, fino a quello culturale. Allo stesso tempo questo incredibile evento che ha segnato il nostro tempo evidenzia come la sfasatura fra mercato, sempre più globalizzato per modelli economici ed esperienza della fruizione dei servizi, e una burocrazia vincolata a logiche nazionali, invece di restringersi si stia allargando. I fondi del Next Generation Eu potranno essere lo strumento grazie al quale l’Italia compirà la transizione che la condurrà ad essere una nazione realmente digitale, con un sanità moderna, universalistica e territoriale; una nazione capace di produrre energia da fonti sostenibili abbandonando quelle fossili, di dare da mangiare a tutti cibo pubblico buono e sano e infine, di far tornare la cultura ad essere una leva di sviluppo sociale e dunque economico? Al Festival del Sarà una volta ancora menti illuminate dialogheranno sul futuro che attende l’occidente nel mentre si compie la transizione.”
La sera del 10 settembre: intervista a Stefano Bonaccini, poi panel sulla transizione digitale ed energetica.
Dopo i saluti istituzionali del professor Luigi Balestra – Presidente Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia il Festival entra nel vivo con l’intervista al Presidente della Regione Emilia- Romagna Stefano Bonaccini, per presentare il suo ultimo libro: “Il Paese che vogliamo”.
Seguirà il panel “Transizione Digitale / Energetica” con gli interventi del professor Alec Ross, già Senior Advisor Amministrazione Barack Obama, di Cecilia Sala, Giornalista Il Foglio, di Cosma Panzacchi – Executive Vice President Hydrogen SNAM, di Stefano Cianciotta – Presidente Abruzzo Sviluppo, di Matteo Caroli, Full Professor and Associate Dean Luiss Business School e di Davide Guerra – Direttore stabilimento Stellantis Termoli (in attesa di conferma), moderati da Antonello
Barone, ideatore Festival del Sarà.
La sera dell’11 settembre: omaggio agli infermieri eroi della pandemia e focus sul futuro del cibo come elemento fondativo della cultura italiana con Niko Romito e l’assessore Vincenzo Cotugno. La seconda serata del Festival inizierà con un doveroso omaggio agli eroi della pandemia: gli infermieri. Antonello Barone dialogherà con Cristina Magnacavallo, Presidente dell’OPI Molise. Poi l’evento proseguirà con il panel “Transizione Culturale / Alimentare” per analizzare come il cibo , dopo l’arte e la moda, potrebbe divenire la chiave del successo culturale dell’Italia nel mondo. Al panel interverranno Niko Romito, Chef 3 stelle Michelin, Sara Roversi – Future Food Institute, Alessandro Fusacchia Deputato Facciamo ECO, Michele Fontefrancesco – Antropologo,. University of Gastronomic Sciences Pollenzo, Paolo Bonaretti – Vice Presidente CLuster Agrifood Nazionale – CL.A.N, Micaela Fanelli – Consigliere regionale Regione Molise, Massimiliano Fabbro – Presidente ANIR Confindustria, Monica Giandotti – Giornalista RAI.
Proiezione del cortometraggio Gocce, film di Simone D’Angelo promosso da Karos e Associazione Nazionale Città dell’Olio
Il Festival del Sarà terminerà con la presentazione del cortometraggio “Gocce”, film del regista Simone D’Angelo, realizzato all’interno del Progetto “Gli Alberi della Vita – Il Molise che cura” promosso dalla Kairos Cooperativa Sociale Onlus di Termoli unitamente alla Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. La pellicola sarà introdotta da un dialogo fra il regista Simone D’Angelo, l’Assessore alla Cultura della Regione Molise, Vincenzo Cotugno e Nicola Malorni Vicepresidente Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il film unisce in modo inaspettato il tema delle fragilità psicologiche con quello dell’olivicoltura sociale, divenendo in un solo tempo strumento di riflessione e promozione del territorio molisano, attraverso la valorizzazione delle tradizioni, delle culture locali, dell’arte nelle sue varie espressioni, della ristorazione e del turismo dell’olio.
www.cittadellolio.it/2021/07/22/fausto-simbolo-dellolivicoltura-sociale www.facebook.com/1016447393/videos/213559380694682
I partner
OPI – Molise
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), nata con la legge n.3 dell’11 gennaio 2018 (Legge Lorenzin), è l’ente di rappresentanza della professione infermieristica che raccoglie al suo interno tutti gli Ordini provinciali. Dal 15 febbraio 2018, in base al principio della sussidiarietà, gli Ordini possono svolgere compiti amministrativi in luogo e per conto dello Stato. La Federazione Nazionale coordina gli Ordini provinciali (in totale 103), che tra i vari compiti istituzionali hanno anche quello della tenuta degli albi dei professionisti. L’Infermiere Italiano o straniero in Italia, per esercitare la sua professione, deve essere necessariamente iscritto all’ordine territoriale competente.
Luiss Business School
La Luiss Business School è una scuola manageriale di alto profilo situata a Roma, nel cuore pulsante dell’Italia e sviluppa e promuove la ricerca in differenti ambiti mantenendo un focus particolare su: Strategia e Ristrutturazione Corporate, Corporate Governance e Performance Measurement; Innovazione e Progettazione Organizzativa. La ricerca è estesa ai processi di business ed agli ambienti Corporate e copre campi emergenti quali Etica, Responsabilità Sociale, Sostenibilità. Le attività esperienziali e lo sviluppo di una leadership personale rappresentano un ponte tra le esigenze di organizzazioni pubbliche e private e il mondo accademico. L’esperienza Luiss Business School permette di sviluppare competenze e soft skill, sensibilizza all’interazione internazionale e multietnica, veicola l’apprendimento attraverso l’esperienza, dà gli strumenti più efficaci per costruire la vision e la mission del proprio futuro.
ANIR – Confindustria
ANIR è l’Associazione Nazionale delle Imprese della Ristorazione Collettiva, ed ha lo scopo di promuovere, rappresentare e tutelare gli interessi legittimi e di carattere generale delle imprese del settore ed associate. ANIR aderisce al sistema associativo e di rappresentanza della Confederazione Generale dell’Industria Italiana (Confindustria) per il tramite di CONFINDUSTRIA SERVIZI HCFS (Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions). Il mercato della ristorazione collettiva in Italia (fonte Cresme):1 MLD Pasti Serviti; 6 ML € Fatturato Complessivo; 1.500 Aziende; 100.000 Lavoratori. ANIR partecipa, insieme alla Federazione e a tutti gli altri Associati della stessa, al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese.
Cosib – Consorzio dello sviluppo industriale della valle del Biferno
Il Consorzio è un Ente pubblico economico ovvero un ente pubblico dotato di personalità giuridica, proprio patrimonio e proprio personale dipendente. Svolge anche attività di impresa, tanto che ad esso si applica la normativa generale in materia di società per azioni ed il rapporto di impiego del personale è regolato esclusivamente dal diritto privato. Il Consorzio ha lo scopo di favorire, all’interno del comprensorio di pertinenza, le condizioni necessarie per lo sviluppo, armonico ed ordinato, delle attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi.
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994, riunisce i Comuni, le Provincie, le Camere di Commercio, i GAL (Gruppi di Azione Locale) – ai sensi della normativa europea – e i Parchi, siti in territori nei quali si producono oli che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine. Nello specifico l’Associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.
L’Associazione ha promosso la realizzazione del cortometraggio “Gocce”, film del regista Simone D’Angelo, realizzato all’interno del Progetto “Gli Alberi della Vita – Il Molise che cura” promosso dalla Kairos Cooperativa Sociale Onlus di Termoli.
Kairos Cooperativa Sociale Onlus di Termoli.
Kairos è una cooperativa sociale nei servizi alla persona, in grado di offrire a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, educativi e sanitari. Ooffre i propri servizi quotidianamente il proprio supporto nel territorio italiano. Professionisti tra soci, lavoratori, collaboratori e volontari operano quotidianamente ponendosi come obiettivi prioritari la qualità e l’affidabilità.
Arago Design
Arago design è il marchio che identifica gli oggetti disegnati e prodotti da Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano, nell’Officina delle Invenzioni di Pescara. Arago design è la firma congiunta di due creativi che si pongono molte domande e si sentono investiti di grandi responsabilità. La naturale conseguenza di questo stato di cose è un catalogo di oggetti dalle multiple personalità. In occasione della prima edizione del Festival del Sarà hanno deciso di personalizzare con il logo del Festival una delle loro “creature”: la pecora Salva Pecunia. Gadget dell’evento e regalo che l’organizzazione fa ai suoi ospiti ha riscosso un tale successo, che ormai l’elemento distintivo che connota il Festival e diviene un oggetto da collezione. Per il suo sesto abito la “pecorella” ha scelto di vestirsi di verde: con la speranza che la transizione sia davvero sostenibile.
Leggi qui il programma