Il Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa (RI) premiato dal Concorso nazionale Turismo dell’Olio

News  15 Giugno 2021



Il Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa (RI) si è aggiudicato il primo premio assoluto nella categoria “Musei dell’Olio” del Concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. L’esperienza “Museo dell’olio della Sabina: la tradizione incontra l’arte contemporanea” ha coniugato tradizione e arte contemporanea. Il visitatore di tutte le età è protagonista attraverso un dialogo costante con l’operatore museale che lo guida nella visita. Il Museo offre un’esperienza completa che abbraccia l’arte, la cultura, la gastronomia e la didattica. Oltre alle visite guidate c’è un ricco programma di Didattica per bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività sono relative al percorso del museo e incentrate sullo sviluppo della manualità, del concetto di spazialità e di lavoro di gruppo. Molte delle attività sono di tipo musicale, create appositamente da un operatore certificato della metodologia “Orff-Schulwerk” che guida i bambini nei diversi laboratori basati sul percorso museale. Cultura e gastronomia si uniscono nel nostro shop dove è possibile acquistare il catalogo del museo e una ricca selezione di prodotti del territorio tra cui anche olio extra vergine di oliva DOP.

“Il Concorso Turismo dell’Olio è nato come una scommessa. E oggi possiamo dire di averla vinta. Congratulazioni ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti. Questa è una vittoria collettiva che ha il gusto della ripartenza – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – nella prossima edizione ci saranno tante novità: la competizione sarà estesa a tutto il territorio e non solo riservata alle Città dell’Olio; metteremo online un nuovo portale www.turismodellolio.com in grado di raccontare al meglio il mondo dell’oleoturismo; realizzeremo con il contributo di UNAPROL un corso di formazione per le aziende che parteciperanno al Concorso. Ci attende una seconda edizione esplosiva grazie anche al coinvolgimento di Bene Assicurazioni, main sponsor del nostro Concorso che ringrazio per aver creduto in questo progetto”.

“Il Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa è un fiore all’occhiello dell’offerta turistica del nostro territorio, una tappa che consiglierei al visitatore curioso di ogni età – ha detto Alfredo d’Antimi Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio – un modo per valorizzare la cultura dell’olio EVO attraverso l’arte e la didattica. Un luogo come questo è un elemento fondamentale dell’offerta turistica legata al nostro territorio”.