Chiusdino, Torrita di Siena e Bagno a Ripoli  entrano nella Rete delle Città dell’Olio

News  10 Dicembre 2020



Chiusdino e Torrita di Siena in provincia di Siena e Bagno a Ripoli in provincia di Firenze entrano a far parte dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, la rete che raccoglie 335 enti pubblici impegnati nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano, con più di 25 anni di attività alle spalle. Con questi nuovi ingressi salgono a quota 4le Città dell’Olio della Toscana che si conferma la regione con il maggior numero di soci.  

“Siamo felici di dare il benvenuto alle amministrazioni dei Comuni di Chiusdino, Torrita di Siena e di Bagno a Ripoli che sono a pieno titolo parte della nostra grande famiglia. La Toscana con la sua grande tradizione e vocazione olivicola è una delle realtà fiore all’occhiello della nostra Associazione. Da qui si può ancora crescere, mettendo in campo progettualità che diano nuovo impulso all’oleoturismo e che siano finalizzate alla costruzione di una proposta turistica integrata e ancora più appetibile per chi arriva nei nostri territori” ha dichiarato Michele Sonnessa presidente delle Città dell’Olio. 

“Cresce la volontà dei Comuni toscani di aderire al nostro progetto di valorizzazione della cultura olivicola toscana. Come coordinatrice delle Città dell’Olio toscane – ha dichiarato Consuelo Cavallini – desidero congratularmi con i sindaci dei Comuni diventati soci. Si tratta di un importante passo avanti nella costruzione di un piano di sviluppo turistico legato all’olio che dovrà necessariamente passare dalla capacità dei territori di fare rete e condividere obiettivi e strategie”.