Tutto pronto per il workshop “Le mappe dei paesaggi rurali per la valorizzazione e la salvaguardia delle attività e delle tradizioni agricole delle comunità locali” .
Le Città dell’Olio parteciperanno al workshop “Le mappe dei paesaggi rurali per la valorizzazione e la salvaguardia delle attività e delle tradizioni agricole delle comunità locali”, una iniziativa realizzata da Ismea nell’ambito delle attività previste dal Programma della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 – biennio 2019-2020 riguardanti la scheda 5.1 Ambiente e Paesaggio.
Un evento parzialmente in presenza, interamente dedicato alla tematica del Paesaggio rurale, in concomitanza all’evento Terra Madre-Salone del Gusto, la cui edizione invece, quest’anno sarà unicamente in digitale che si svolgerà a Torino nel corso della giornata del 15 ottobre e potrà essere seguito anche su piattaforma digitale, per permetterne ampia visione e divulgazione al vasto pubblico. Per le Città dell’Olio interverrà il Sindaco di Trequanda Roberto Machetti Coordinatore Gruppo Paesaggio Città dell’Olio.
Il programma della giornata prevede due momenti: una conferenza con interventi di relatori/esperti della tematica nella mattinata e una tavola rotonda nel pomeriggio, alla quale parteciperanno sindaci e/o esponenti dei paesaggi rurali per i quali sono state realizzate delle mappe del paesaggio. Il convegno è orientato alla promozione e alla valorizzazione dei paesaggi rurali e intercetta la tendenza positiva, emersa da indagini di mercato, riguardo il piacere della riscoperta di luoghi rurali dove l’opera dell’uomo in ambito agricolo e artigianale ha custodito e continua a preservare tradizioni e conoscenze antiche. Il paesaggio rurale italiano, attore principale del progetto RRN – Ismea “le mappe dei paesaggi rurali” è un patrimonio naturale e culturale di un’eccezionale ricchezza e le mappe rappresentano uno strumento di facile accesso per i numerosi visitatori che vorranno scoprirne la bellezza e le sensazioni. La partecipazione all’evento potrà avvenire sia in presenza, con numero di posti in sala limitati nel rispetto della direttiva Covid 19, sia online su piattaforma web dedicata. Per entrambe le modalità di partecipazione è obbligatoria l’iscrizione, tramite la compilazione del modulo qui allegato.
Il programma dell’evento sarà caricato nei prossimi giorni.
Pacific Hotel Fortino
Str. del Fortino, 36, 10152 Torino TO
Disponibile un servizio navetta a/r per raggiungere l’albergo da Porta Susa, prenotabile nel modulo di iscrizione.
Scarica il programma del 15 ottobre (3.95 MB)
.
Iscriviti all’evento del 15 ottobre
.
Visite tecniche ai paesaggi rurali storici del Piemonte (13/14 ottobre 2020)
Nei giorni precedenti all’evento sono state organizzate, nel rispetto della normativa anti-covid, da parte dell’Arpa Piemonte – partner del progetto “Le mappe dei paesaggi rurali”, alcune visite a numero chiuso ai paesaggi del Piemonte oggetto delle mappe realizzate per le quali è necessaria l’iscrizione.
Scarica il programma delle giornate (509.84 KB)
.
Iscriviti all’evento del 13 ottobre
.