Trevi Biografia plurale di una comunità

News  07 Ottobre 2020



Sabato 10 ottobre alle ore 18:30 s’inaugura presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi la mostra Trevi/ Biografia Plurale di una comunità. Si tratta di una rilettura di tre progetti dell’artista d’origine australiana Virginia Ryan realizzati con e per la cittadina di Trevi. Il titolo richiama una precedente esposizione (2017) dell’artista, sempre a Palazzo Lucarini, dove presentò una serie di lavori incentrati sulla fotografia e il collage a soggetto etnografico.

In questo caso, invece, la selezione riguarda operazioni artistiche che, pur utilizzando ancora immagini fotografiche, riguardano la comunità locale di Trevi. I tre progetti, infatti, costituiscono una installazione complessiva che allude, senza mai dichiararli, a diversi eventi traumatici. Il sisma del 1997, la forzata eliminazione – causa legge sulla privacy – dell’archivio analogico di un locale studio fotografico, la recente quarantena Covid 2020 sono gli eventi catalizzatori che hanno ispirato l’artista a un dialogo diretto e partecipato con la cittadinanza: brandelli di vita vissuta, grandi ritratti femminili, tracce disseminate ricostruiscono il senso di identità a un tempo individuali e collettive, dove letteralmente lo il visitatore si può specchiare in un gioco di riflessi tra soggetto e contesto.

Gli interventi realizzati in oltre un ventennio dall’artista con Cento Passi (1997-1998), FotoMania (inedita) (2019) e Guardami Negli Occhi (2020, in collaborazione con JR Inside Out Global Art Project), vanno così a intessere un’inedita ed emozionante Biografia Plurale che, partendo dall’evidente implicazione personale e biografica dell’artista con la cittadina di Trevi, diventa tuttavia uno spaccato vibrante, ma critico e poetico ad un tempo, di una identità collettiva fluida e mutante.

 

 

INFO

Titolo: Trevi/ Biografia Plurale di una comunità. Un progetto di Virginia Ryan

Genere: arte contemporanea. Mostra personale

Artista: Virginia Ryan

A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori

Inaugurazione: sabato 10 ottobre, ore 18:30

Date: dal 10 ottobre all’ 8 novembre 2020. Dal venerdì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito

Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy.

Segreteria e logistica: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary (Presidente Giovanni Curti)

Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)

Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

 

VIRGINIA RYAN nasce in Australia e si laurea nel 1979 al National School of the Arts di Canberra. Artista transnazionale, viaggiatrice, collezionista di arte contemporanea Africana e cittadina Italiana. Dal 2001 il suo lavoro è strettamente connesso con la realtà africana dove ha vissuto per molti anni, prima ad Accra (Ghana) e dal 2009 al 2015 ad Abidjan e Grand Bassam, (Costa d’Avorio); attualmente vive e lavora a Trevi. E’ stata presidente dell’ONG Make Art Not War (2013) che ha sede a Bassam (Costa D’Avorio) e co-fondatrice della Foundation for Contemporary Art in Ghana. In 2016 ha fondato ‘MakeArtNotWalls/Italia’ con un gruppo di richiedenti asilo nel comune di Trevi.

Tra le mostre personali recenti :2020  ‘Selling Dreams‘  Acta International Roma, ‘Praesentia’  Tacit Galleries Melbourne Australia; 2016 ‘I Will Shield You’ Galleria Montoro 12 , Roma ,’ Surfacing ‘ Ex-Lavatoio Contumaciale Roma;  2015 ‘Vous Etes Ici’, La Maison de La Patrimoine, Grand Bassam;  ‘Pino Pascali L’Africano e Ryan/Bouabre  – Sirene’ Museo di Castelbuono, Palermo;  2014 ‘Emersioni’  Trebisonda, Perugia;  ‘Espace à Louer,‘ Galerie Cecile Fakhoury Abidjan; ‘Fluid Tales’, Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba); ‘I Love You’ Opera Gallery, Napoli;  2013 Shift/Rue Du Commerce, LaMama Spoleto Open, Festival di Spoleto ‘ 2010 ‘Surfacing’ , Dak’art – Biennale di Dakar/OFF.