Spighe Verdi 2020: sei le Città dell’Olio premiate 

Il Fatto  28 Luglio 2020



Sei Città dell’Olio tra le Spighe Verdi 2020, il riconoscimento della Fee Italia, la sezione italiana della danese Foundation for Environmental Education che assegna le ambitissime “bandiere blu” ai comuni rurali. 

Si tratta di Castellina in Chianti, Massa Marittima e Castagneto Carducci in Toscana, Massa Lubrense in Campania, Andria in Puglia e Montefalco in Umbria. Il trend è in crescita per lo scorso anno erano 42 i Comuni premiati quest’anno sono 46 in 13 regioni. 

La coppia al vertice, cioè con il maggior numero di riconoscimenti, è quella formata da Toscana e Marche, con sei località. Per la Toscana, invece, Castellina in Chianti, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole e Bibbona. Per le Marche sono Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano e Numana. Con cinque località seguono la Campania (Agropoli, Ascea, Massa Lubrense, Positano, Pisciotta), il Lazio (Canale Monterano, Gaeta, Pontinia, Rivodutri, Roccagorga), il Piemonte (Monforte d’Alba, Pralormo, Santo Stefano Belbo, Canelli e Volpedo) e la Puglia (Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno e Ostuni). Vantano invece tre località l’Abruzzo (Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto), la Calabria (Santa Maria del Cedro, Sellia, Trebisacce) e il Veneto (Caorle, Montagnana, Porto Tolle) mentre per l’Umbria ricevono il riconoscimento Montefalco e Todi. C’è infine un comune rurale Spiga Verde in Liguria (Lavagna), in Lombardia (Sant’Alessio con Vialone) e in Sicilia (Ragusa).

Leggi l’articolo completo qui 

NOTA COMUNE DI ANDRIA – Anche per l’anno 2020 il Comune di Andria, Città dell’Olio, ha ottenuto il riconoscimento quale Comune “Spighe Verdi” una certificazione di territorio rurale di qualità.

13 le Regioni toccate dal riconoscimento e ben 46 i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Spighe Verdi l’equipollente della Bandiera Blu per le Città balneari.

Ad annunciare i riconoscimenti in diretta Facebook da Roma, Claudio Mazza Presidente FEE ITALIA e Andrea Rinelli – Responsabile Spighe Verdi. Alla conferenza on line per il Comune di Andria hanno preso Gaetano Tufariello, Commissario Straordinario Prefettizio e Fabio Attimonelli del Settore Area Innovazione e Sviluppo del Comune di Andria in qualità di Referente del Progetto. E’ intervenuto anche Massimiliano Giansanti Presidente di Confagricoltura. Il Commissario si è detto soddisfatto per aver ottenuto la conferma del riconoscimento “ è un programma che aiuterà il Comune di Andria, a forte vocazione rurale, a intraprendere e far intraprendere alle Aziende locali, un percorso di valorizzazione delle strategie di gestione sostenibile del territorio attraverso un percorso volontario di certificazione legato a un marchio riconoscibile come quello di Spighe Verdi”. Valorizzazione del proprio patrimonio rurale, programamzione della gestione del territorio in un ottica di sostenibilità, migliorare la qualità della vita in ambito locale riducendo gli impatti sull’ambiente, favorire l’occupazione soprattutto in ambito green oltre a confrontarsi e misurarsi con altre realtà che già da anni hanno intrapreso questo percorso virtuoso. Queste le mission che il Comune di Andria si prefigge di mantenere, migliorare e consolidare nel tempo.

La Commissione di valutazione che ha decretato le Spighe Verdi 2020 era composta da: Fee Italia, Confagricoltura, Ministero dell’Ambiente, Ministero Politiche Agricole e Forestali, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ispra, Carabinieri, Consiglio Nazionale delle Ricerche.