Pop-Olio nel cuore di Trastevere.La Regione Lazio scommette su un format culturale itinerante che promuove l’olio extravergine d’oliva
Tutto pronto per Pop-Olio, la due giorni dedicata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva nello spazio WeGil, il nuovo hub culturale promosso dalla Regione Lazio nel cuore di Trastevere.
Un format culturale itinerante che si prefigge di svelare in una chiave rigorosamente “pop”, cioè al tempo stesso popolare, divertente e innovativa, tutti i segreti per poter meglio riconoscere “ad sensum” – tanto per cominciare, con l’olfatto – un olio attraverso le sue migliori caratteristiche e proprietà, così da poterne discernere e separare i sapori principali, fatti di pomodoro ma anche cicoria, erba tagliata o la mandorla, il carciofo. E in questa due giorni dell’oro verde, quaranta olivicoltori provenienti da tutta Italia e in gran parte dal Lazio insieme ad esperti del settore e ad artisti guideranno volti noti dello spettacolo, giornalisti appassionasti, ristoratori e addetti ai lavori verso un percorso “cognitivo” e di consapevolezza offrendo i giusti strumenti utili e necessari per poter orientarsi nelle differenti qualità dell’olio e quindi sceglierle imparando a riconoscerne i sentori. Anche attraverso i giusti abbinamenti con l’ausilio dell’esperienza e dell’arte dei Maestri panificatori. Insomma, una due giorni di degustazioni, esperienze, assaggi, mostra-mercato, performance, show-cooking, alla quale non saranno estranee personalità del mondo della cultura e dello spettacolo in qualità di partecipanti e visitatori di “Pop-Olio”, celebrities che hanno dato il proprio endorsment all’iniziativa.