Olioliva 2019 ai nastri di partenza
Da domani venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, sia terrà ad Imperia la diciannovesima edizione di Olioliva 2019, la festa dell’olio nuovo diventata una delle più importanti manifestazioni italiane ed europee dedicata alla produzione dell’olio di oliva, che quest’anno mette a tema la candidatura all’Unesco come bene immateriale della cultura olivicola del mediterraneo. Regione Liguria, come tutti gli anni, è presente con uno stand e con diverse iniziative.
Imperia – Nello spazio sono proposti show e laboratori, anche per bambini, e saranno presenti sia un Infopoint di approfondimento, degustazione e animazione, sia un punto di raccolta della Regione Liguria di campioni di olioper l’esecuzione gratuita presso il laboratorio regionale di Sarzana delle analisi di acidità e numero di perossidi.
Imperia – Nello stand 10×5 sono presenti i tecnici dell’ispettorato agroalimentare regionale di Sarzana, a disposizione dei produttori per l’analisi immediata di campioni di olio, vino e terreni. Amministratori e imprenditori possono chiedere informazioni sul Psr e sui bandi attivi. Previsti, sempre nello stand di Regione Liguria, anche laboratori gastronomici: prove di pesto al mortaio, prove di show-cooking con piatti “gourmet” a base di olio extravergine.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/11/2019 alle ore 17:44.
Scopri qui tuto il programma,