Grande successo di Girolio a Sannicandro di Bari

News  15 Ottobre 2019



Grande successo per la grande festa della Sagra delle olive e Girolio d’Italia a Sannicandro di Bari In un tripudio di iniziative che ha coinvolto l’intera comunità sannicandrese e tantissimi visitatori, anche stranieri. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, tutte le vetrine del bellissimo borgo antico sono state addobbate con olive dolci e simboli della civiltà contadina. I ristoranti e le pizzerie hanno preparato piatti con le olive dolci protagoniste. E, nelle piazze, c’erano una cinquantina di stand che deliziano i tanti appassionati. Dal salato al dolce, l’oliva termite resta la regina: da assaggiare il gelato all’extra vergine di oliva di Sannicandro. Da non perdere il panzerotto ripieno di olive dolci al pomodoro, ma sono solo alcuni degli sfizi da degustare. E’ stato impossibile andare via da Sannicandro di Barisenza aver acquistato un cofanetto con le pregiatissime olive Termite dei produttori sannicandresi: grandi, belle, colorate e soprattutto dolcissime, da cucinare a casa nostra come più ci piace.

Riflettori puntati sulle giovani generazioni per l’inaugurazione nella quale insieme al sindaco Beppe Giannone e alla giunta ed altri rappresentanti di varie associazioni hanno partecipato gli atleti del Real Sannicandro. Chi fa sport ha, come ha evidenziato la biologa nutrizionista Antonella Daniele, ancora più bisogno dell’extra vergine di oliva e delle sue qualità nutraceutiche. 

Dedicato a chi ama le olive fritte, ogni sera lo stand Arci in piazza Castello. Sempre a cura dell’Arci Sannicandro, dalle ore 19 alle 23 con partenza dal bellissimo castello normanno svevo, si sono svolte no stop le visite guidate gratuite al maniero. Musica e tanto altro ha allietato il pubblico. 

La 33^ Sagra delle Olive è un Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale– “D.G.R. n.864/2018 – Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare – Annualità 2018 – 2019”.