Tutto pronto per VENOLEA 2019

News  24 Settembre 2019



Venafro si prepara ad accogliere l’edizione 2019 del Premio “Venolea”, il premio dedicato ai migliori oli promosso dall’Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro che da quest’anno è esteso anche ad altre realtà olivicole dell’area Mediterranea.  L’appuntamento è per il 23 e 24 novembre e nell’occasione il Premio “Venolea 2019 – Plinius, Oltre il tempo”, prevederà anche la menzione speciale “Palma Esposito” per l’olio ritenuto più armonico ed equilibrato, ottenuto in terreni contenuti da muretti a secco con tecniche tradizionali di coltivazione non intensive e rispettose del paesaggio storico.

Caratteristica del concorso è la valutazione non dell’olio nuovo, bensì dell’olio che conserva meglio le proprie qualità organolettiche ad un anno circa dalla spremitura.  Una prova di resistenza al tempo ed alle inevitabili ossidazioni, tra oli prodotti nella scorsa campagna olearia 2018-2019, per verificare quali oli sono riusciti a conservare meglio degli altri le caratteristiche di “freschezza”, come solo i grandi oli sanno fare.  Venolea si è avvalsa nel recente passato del patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo oltre che dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e sarà diretto da Marco Greggio, agronomo e noto analista sensoriale. L’istituzione del Premio intende caratterizzare le edizioni future di Venolea e vuole riecheggiare la prima classificazione di olio della storia di Plinio il Vecchio. L’attuale edizione è da ritenersi sperimentale e sin dalla prossima verranno inseriti parametri che assoceranno il concorso sempre più ai paesaggi storici e agli oliveti secolari. Il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro è la prima e unica area protetta dedicata all’Olivo nell’intero Mediterraneo che intende promuovere e conservare l’olivicoltura tradizionale che a Venafro ebbe fasti e splendori. Nessun luogo coltivato a olivo, infatti, ha più tradizioni ed è più citato dalle fonti antiche, del territorio di Venafro.   Il Parco è stato inserito nel Registro dei Paesaggi rurali storici con Decreto Ministeriale n. 6419 del 20.02.2018. Il Registro che al momento annovera solo 12 paesaggi italiani riconosciuti, affranca una proiezione internazionale degli stessi vista la possibilità di candidatura al GIAHS, lo specifico programma della FAO dedicata alla protezione e alla conservazione delle pratiche agricole tradizionali nel mondo. 

Nella menzione del Decreto si sottolinea l’importanza dell’istituzione del Parco le cui finalità si pongono come “modello di valorizzazione del paesaggio rurale italiano”.  Il Parco ha una consolidata esperienza nella partecipazione a progetti europei ed è attualmente partner nel Progetto Interreg Cross Border Olive (ITA-ALB-MNE Programme) assieme ad importanti istituzioni di Puglia, Albania e Montenegro.  Tra i diversi eventi finalizzati alla promozione del territorio e dei suoi prodotti, spicca Venolea, l’evento annuale di punta del Parco. La manifestazione è sede di importanti eventi legati all’olivicoltura storica, all’enogastronomia e all’oleoturismo, cui partecipa stabilmente, con i propri rappresentanti, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Nel recente passato è stato presentato lo studio sulla datazione e la caratterizzazione genetica degli olivi del Getsemani a Gerusalemme e un’altra edizione è stata curata assieme alla Olive Branch Foundation di Taybeh – Efraim, altro luogo storico dell’olivicoltura mediterranea, in Palestina. Due edizioni, 2012 e 2015, sono state oggetto della trasmissione televisiva della RAI “Sereno Variabile”.  Venolea si avvale del patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari,Forestali e del Turismo e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il Premio “Venolea” 2019 – Plinius, Oltre il tempo, inserito nell’evento Venolea 2019 sarà diretto da Marco Greggio, agronomo e noto analista sensoriale.  Viene chiesto ai partecipanti la consegna o l’invio di una bottiglia etichettata ed una lattina non etichettata da almeno 250 ml. di olio, entro il 07/10/2019, al seguente indirizzo: Palazzo Liberty, via Trav. Lavatoio snc. – Venafro (IS). E’preferibile l’invio, tramite corriere, indicando il numero telefonico del Parco 338 8618979. I campioni verranno resi anonimi, a cura dell’organizzazione, prima di essere inviati al panel per la valutazione sensoriale.

L’iscrizione alla partecipazione all’edizione 2019 è gratuita e dà diritto alla partecipazione anche all’edizione 2020. Le Aziende partecipanti avranno riscontro sul sito web del Parco e nella comunicazione e promozione dell’Evento.  E’ possibile comunicare la propria adesione direttamente all’Ente Parco alla mail info@parcodellolivodivenafro.eu e/o info@pec.parcodellolivodivenafro.eu.