Le Città dell’Olio protagoniste della 70esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino)

News  26 Agosto 2019



Le Città dell’Olio protagoniste della 70esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino) in programma dal 30 agosto all’8 settembre.  L’olio extravergine delle Città dell’Olio della Liguria, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Sardegna e Veneto sarà protagoniste del percorso sensoriale “Doi povron bagnà ‘nt l’euli” ideato e condotto da ONAOO, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, prima scuola al mondo per la divulgazione dell’assaggio dell’olio d’oliva. Sono 24 le aziende presenti nella mostra sensoriale allestita all’Accademia San Filippo (Chiesa di S.Filippo).

Per una intera settimana ai visitatori saranno proposti abbinamenti alla cieca con gli oli delle aziende delle Città dell’Olio. Ogni giorno, il pubblico esprimerà il proprio giudizio insindacabile sulla preferenza per uno di essi, senza conoscere l’identità degli oli EVO proposti in degustazione abbinata. Domenica 8 settembre dalle ore 17.00 in poi, sarà svelato il più votato e, alla presenza di un esperto assaggiatore ONAOO, si apprezzeranno in una degustazione guidata pregi e caratteristiche di questo matrimonio di gusto! Introduce l’esperienza sensoriale “Peperone in tutti i sensi,” percorso didattico sulla percezione del peperone di Carmagnola legata ai sensi, realizzata lo scorso anno in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia. Queste le aziende delle Città dell’Olio presenti con i loro oli: per la Regione Puglia sarà presente il Comune di Trinitapoli con l’azienda La Bianca Savino e l’Oleificio del Casale di Ingianni. La Regione Lazio sarà presente con il Comune di Vallecorsa e la Cooperativa La Carboncella e la Cooperativa. Per la Regione Marche ci sarà il Comune di Cartoceto con l’azienda Alessandri Bruno e l’azienda Brunetti Silvano. La Sardegna sarà presente con l’Antica Compagnia Olearia Sarda di Alghero. La Toscana sarà presente con il Comune di Castellina in Chianti e le aziende Mazzei, Az.Agr. Podere La Piaggia e Castellana di Castellina. La Liguria fa la parte del leone con ben 10 aziende: Olio Raineri di Chiusanico (IM), Az. Agr. Il Cascin di Arzeno d’Oneglia (IM), Az. Agr. Ardissone di Diano Marina (IM), Az. Agr. Dinoabbo di Lucinasco (IM), Az. Agr. Morro Paolo di Andora (SV), Az. Agr. Martini Marco di Arzeno d’Oneglia (IM), Az. Agr. Armato di Lucinasco (IM), Az. Agr. Cagliero di Sal Lorenzo al Mare (IM), Olio Anfosso di Chiusavecchia (IM) e Giuseppe Calvi di Oneglia (IM). Per il Veneto sarà in fiera con il Frantoio Evo del Borgo e il Frantoio Colli del Poeta del Comune di Arquà Petrarca e per la Città di Maser ci sarà invece l’azienda agricola Callegari Michele e l’azienda agricola Zigolio.  Il programma di Peperò 2019, giunto quest’anno alla sua 70esima edizione, sarà ricco di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed attività per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. In una immensa area espositiva di circa 14.000 mq i visitatori troveranno la grande Piazza dei Sapori ed altre aree enogastronomiche, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, sfide tra decine di food-blogger italiani e stranieri, cene a tema di alta qualità, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità sociale, punti pet-service per ristoro e attività per cani e gatti, cabaret tutte le sere in collaborazione con il Cab41, un evento multimediale con il mapping 3D e tanta musica con gradi ospiti.

Per maggiori informazioni sul programma date un’occhiata al nostro approfondimento: “Fiera del Peperone di Carmagnola 2019: le date e il programma“