Campania sul podio di BimbOil e AgriOIl

News  30 Maggio 2019

Tutto pronto ad Ariano Irpino (AV) per la premiazione della classe III AA – Servi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale dell’ISS “De Gruttola”, vincitrice assoluta del Concorso AgriOil – la sezione di “Olio in Cattedra” rivolta agli Istituti Agrari -.con il progetto “Voglio – Resilenza Irpina”. La premiazione si terrà sabato 1 giugno dalle 9.00 in poi presso la sede dell’Istituto “Giuseppe De Gruttola”. Nell’occasione si svolgerà anche il convegno dal titolo: “Paesaggio Rurale ed Agricoltura: una simbiosi virtuosa” che avrà come relatori:Il dott. Domenico Covotta, fondatore dell’Istituzione Professionale in Agraria di Ariano Irpino; il dott Giuseppe Sorrentino del CNR di Napoli; Ou Yapeng, studente cinese con dottorato di Ricerca presso la facoltà di architettura di Reggio Calabria; il prof. Gambacorta Emilio, coordinatore del corso in Scienze e tecnologie Agrarie di Potenza; il dott Luigi Zollo, esperto di marketing e pianificazione territoriale in riferimento alle zone interne; Antonio Faija, laureando in Ingegneria e pianificazione territoriale; Ilaria Minichiello, laureanda in Economia e rappresentante della locale Condotta Slow food; Nicolino Del Sordo, coordinatore regionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.

Durante l’evento i ragazzi della classe III A presenteranno un lavoro su un’analisi evolutiva del paesaggio dei propri paesi di origine, mentre gli alunni del corso Alberghiero illustreranno i piatti con i quali hanno partecipato al concorso “MasterOil”. All’evento sono stati invitati il Presidente della Provincia di Avellino, i Sindaci di Ariano Irpino e di Villamaina, i presidenti degli ordini provinciali dell’Albo degli Agronomi, Agrotecnici e Periti Agrari, i responsabili dei sindacati di categoria, ed altre personalità del territorio.

La bella giornata culminerà con un buffet preparato dai ragazzi del corso Alberghiero, ma con prodotti provenienti per la gran parte dalle aziende agricole degli studenti del corso agrario.  La Campania è stata una delle regioni protagoniste di questa I edizione di “Olio in Cattedra”, il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, rivolto alle scuole elementari e superiori delle 323 Città dell’Olio italiane, portando a casa anche la medaglia di bronzo nella sezione BimbOil rivolta alle scuole elementari  con l’elaborato realizzato dalla classe V di Carife (AV): l’etichetta di una bottiglia d’olio extravergine che la giuria di esperti  ha ritenuto particolarmente valido per creatività e capacità narrativa. La premiazione di questa classe avrà luogo il 7 giugno dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Dogana Aragonese di Flumeri e sarà l’occasione per partecipare a due laboratori, uno sull’olio e l’altro sull’orto a cura della “Condotta Slow Food Colline dell’Ufita e Taurasi”. Seguirà la premiazione della classe vincitrice con gli interventi del Dirigente Scolastico e delle Rappresentanze Comunali di Flumeri e Carife. Saranno presenti gli oltre 120 alunni che hanno partecipato al concorso.