Girolio a Castiglion Fiorentino raccontato dal sindaco Mario Agnelli
Tutta la città è pronta ad accogliere gli ospiti illustri della tappa toscana del tour dell'extravergine targato Città dell'OlioGirolio d’Italia #10 parte da Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Un evento molto atteso dai cittadini che si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo con un programma molto intenso e tanti ospiti di eccezione.
Ne parliamo con il sindaco Mario Agnelli.
Sindaco, che significato ha questa manifestazione per la città che rappresenta?
Parlare della pianta dell’olivo e del suo prelibato prodotto è come parlare della storia dell’umanità. Da simbolo di pace (la colomba con un ramoscello tra le zampe annuncia a Noè la fine del diluvio universale), negli anni, è diventato un brand italiano importante simbolo anche della corretta alimentazione mediterranea. Un brand da tutelare e salvaguardare al fine di custodire e proteggere un territorio con il suo paesaggio, con le sue aziende e il relativo indotto.
Castiglion Fiorentino non solo è la prima tappa del tour dell’extravergine promosso dalle Città dell’Olio ma è anche l’unica in Toscana per il 2019. Perché la scelta del Coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Toscana è ricaduta proprio sulla città che amministra?
Castiglion Fiorentino è un ottimo esempio di paesaggio culturale, ovvero di un territorio che rappresenta l’opera combinata della natura e dell’uomo attraverso il corso della storia. I risultati della secolare attività sono sotto i nostri occhi: un patrimonio paesaggistico di grande valore ambientale, turistico-ricettivo e culturale. Quindi, è la culla ideale per iniziative che tendono a preservare la coltivazione dell’olivo, l’oro giallo del terzo millennio.
Abbiamo letto il programma e abbiamo scopetto che tra gli ospiti illustri ci saranno anche il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e il prof. Vittorio Sgarbi.
Si abbiamo voluto fare le cose in grande, celebrando due traguardi molto importanti: la decima edizione del tour dell’extravergine che rappresenta la manifestazione di punta delle Città dell’Olio e il 25esimo anniversario della nascita dell’Associazione che oggi riunisce oltre 330 territori olivetani in tutta Italia. Una felice coincidenza a cui fa da cornice il prestigioso riconoscimento dell’Alto Patrocinio dal Parlamento Europeo riconosciuto all’evento che vedrà anche la partecipazione del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Il Prof., Vittorio Sgarbi che è già stato da noi, in altre occasioni torna con una attesissima Lectio Magistralis che terrà domenica 31 marzo al Teatro Comunale Mario Spina dal titoilo “La bellezza dell’Olio”.
La città come è stata coinvolta?
Abbiamo pensato di arricchire il programma già denso di incontri e di approfondimenti sulla cultura dell’olio, con esperienze dirette, tutte da vivere: corsi di degustazione, mercatini dell’olio, percorsi di trekking tra gli olivi, momenti di conviviali come la Bruschetta in Piazza, menù a tema nei ristoranti della città, grazie alla collaborazione con Camera di Commercio Siena – Arezzo, Confcommercio, Confesercenti e le Associazioni di Categoria del Mondo Agricolo.
Non ci resta che venire a Castiglion Fiorentino.
E noi vi aspettiamo, pronti ad accogliervi.