Girolio d’Italia festeggia la decima edizione con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo 

Il Fatto  07 Marzo 2019



Girolio d’Italia, il tour dell’extravergine promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali che quest’anno giunge alla decima edizione, ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. In una nota a firma del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, la manifestazione di punta della rete dei territori olivetati italiani, viene considerata meritevole di questo importante riconoscimento, perché impegnata attivamente a favore della promozione del turismo dell’olio. ”Apprezzo gli sforzi che state compiendo per incoraggiare il riconoscimento delle zone meno conosciute e per promuovere modalità sostenibili per viverle, ovvero a piedi, in bici o a cavallo – scrive Antonio Tajani – sono pienamente convinto che il patrimonio culturale rappresenti uno dei principali elementi delle economie delle regioni e delle città europee nonché un fattore fondamentale della loro attrattività. Dobbiamo sfruttare il potenziale di tale patrimonio in modo innovativo, e il settore olivicolo ne è la riprova. Infine, l’innovazione è estremamente importante ai fini della creazione di occupazione, soprattutto per i giovani”. “L’Europa in tutto il mondo è sinonimo di prodotti di alta qualità e, senza dubbio, uno di questi è l’olio extra vergine d’oliva, alla luce di ciò  – conclude il Presidente del Parlamento Europeo – apprezzo in modo particolare questa iniziativa, che intende promuovere diversi aspetti del mondo dell’olivicoltura”.