Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro: al via il bando del premio “I Migliori Oliveti”

Il Fatto  03 Ottobre 2018



L’Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro iscritto nel Registro nazionale  dei  paesaggi  rurali  storici ha pubblicato il bando di partecipazione alla seconda edizione del Premio “I Migliori Oliveti del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro”. Eccolo nel dettaglio: 

Art. 1 – Istituzione del Premio

L’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro comunica di aver istituito il Premio annuale “I Migliori Oliveti del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro” finalizzato ad incentivare la cura e le produzioni degli oliveti del Parco secondo i canoni delle buone pratiche agricole;

Art. 2 – Condizioni per la partecipazione

Al Premio partecipano di diritto tutti i proprietari terrieri o i conduttori di fondi ricadenti nel Parco Regionale dell’Olivo di Venafro e delle aree strettamente limitrofe; coloro che risulteranno vincitori di concorso dovranno produrre documentazione autocertificata ai sensi del DPR n.445 del 28.11.2000, nella quale si indicano le generalità del partecipante e i dati catastali dell’oliveto premiato, attestandone la proprietà o la conduzione dello stesso e i dati relativi al conto corrente bancario del titolare.

Art. 3 – Giuria del Premio e tempi di valutazione

La giuria costituita da tre membri esperti in materia che valuterà gli oliveti del Parco dal 1 ottobre al 31 ottobre e formulerà la classifica dei migliori 10 oliveti attraverso un verbale.

La valutazione avverrà attraverso i seguenti parametri:

condizioni di gestione del suolo degli oliveti e manutenzione dei muri a secco, ove presenti; 
stato fitosanitario delle piante
numero e dimensioni di piante di olivo, 
gestione della chioma ed esecuzione di una buona potatura, 

Per ogni parametro verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti.

Art. 4 – Premiazione ed erogazione del premio

La commissione redigerà un verbale dal quale si evinceranno i vincitori del concorso. Verranno premiati i primi dieci conduttori di fondi classificati con un premio pari a 400 € ciascuno. L’erogazione del premio avverrà in tempi compatibili con l’attribuzione dei fondi erogati al Parco dalla Regione Molise. Gli oliveti risultati vincitori, non potranno accedere ai primi cinque premi dell’analogo concorso dell’anno successivo. La premiazione avverrà durante l’evento Venolea 2018, previsto per il 29 e 30 dicembre 2018.