Tutto pronto per Foodies Festival
E’ intitolata “Il Cibo è Arte: l’Arte del Cibo“ la quinta edizione del Festival Mangiaingiro, che inizierà con il Foodies Festival in programma dal 28 Aprile al 1 Maggio a Castiglioncello e avrà un’inedita tappa estiva a Vada. La rassegna promossa dal Comune di Rosignano sottolinea la vocazione nazionale all’enogastronomia e all’arte culinaria sia per la valorizzazione dei prodotti agricoli che come mezzo di promozione turistica dell’Italia nel mondo, frutto di una cultura evoluta, che nel nostro paese è diventata una vera e propria forma d’arte.
Infatti il MIBACT e il Ministero dell’Agricoltura hanno dedicato il 2018 “all’Enogastronomia ed alla promozione dei prodotti dell’Agricoltura come veicoli di promozione turistica e culturale dell’Italia nel mondo”. E il 2018 è stato anche proclamato Anno nazionale del cibo italiano da parte dei ministri della cultura Dario Franceschini e dell’agricoltura Maurizio Martina.
“Siamo orgogliosi di contribuire ad attuare sul territorio gli indirizzi nazionali -afferma l’assessora al turismo e alla cultura Licia Montagnani- l’amministrazione da tempo opera nella consapevolezza che la cultura locale contribuisce in modo sostanziale all’offerta turistica di qualità, nell’ottica di far vivere al turista l’esperienza del territorio a tutto tondo e di valorizzare l’attrattiva della nostra enograstronomia, che vanta nomi di livello internazionale e costituisce una forma di socialità ed espressione artistica della società attuale”.
Come di consueto il “Mangiaingiro 2018” coinvolgerà tutte le frazioni del Comune con alcune novità, a partire dalle date che avranno cadenze più lunghe per consentire un afflusso turistico diversificato e più efficace.
La rassegna si apre il 28 aprile con il “Foodies Festival Castiglioncello – Lo spettacolo del cibo” (inaugurazione ore 17) che propone quattro giorni di full immersion nel cibo con il mercato gastronomico, forum tematici, show cooking e degustazioni, libri e mostre dedicate a cibo, arte e paesaggi, per raccontare la storia e la bellezza che il cibo riassume nei sapori del territorio. Al festival saranno presenti oltre 100 espositori selezionati nel mercato del cibo di qualità, si potranno vedere all’opera chef di eccellenza e super-stellati in 4 cooking show, sono previsti story telling con tv e giornalisti di settore, il “cibo dei bimbi”, giochi con il cibo per far crescere la cultura alimentare tra i bambini. Inoltre sabato 28 e domenica 29 aprile sul palco di Foodies salirà il giornalista e conduttore Federico Quaranta (“La prova del cuoco”, “Linea Verde”), applaudito la scorsa edizione e di nuovo ospite del territorio. Il festival sarà arricchito dalla presenza dei partners del Progetto Interreg “Food&Wine Marketplace” (Camera di Commercio dell’Alta Corsica di Bastia, Camera di Commercio e Unione Patronale del Var, Associazione Casa della città Leopolda di Pisa, Confcommercio del Nord Sardegna e Comune di Rosignano Marittimo) che in questa sede promuoveranno “MarketPlace”, vetrina europea dei prodotti d’eccellenza e di nicchia dei territori partners del progetto (finanziato nel Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020), aggiungendo un valore di scambio e conoscenza di cibi e tradizioni culinarie tra regioni europee. Un tema del festival sarà il ruolo del cibo nelle opere d’arte di tutte le epoche, dai graffiti preistorici ai mosaici pompeiani e bizantini, fino alle opere più famose del Rinascimento. In questo contesto sarà proposta “A cena con Trimalcione” al Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri, rievocazione dei fasti del banchetto romano di Petronio e celebrazione del binomio tra cultura e gastronomia. Sarà affrontato anche l’aspetto sociale del cibo, con incontri dedicati all’abbattimento degli sprechi alimentari e al recupero degli avanzi come potenziali ricchezze da riutilizzare nella cucina di tutti i giorni.
La seconda tappa di “Mangiaingiro” è a Castelnuovo della Misericordia che insieme alle frazioni di Nibbiaia e Gabbro presenta “Il Formaggio di Maggio”, un racconto storico-gastronomico delle tradizioni e tipicità collinari. Nel weekend del 2 giugno l’appuntamento è a Rosignano Solvay con “Cacciucco senza Trucco“, e il 23 e 24 giugno a Rosignano Marittimo con “Non si frigge con l’acqua”.
Grande novità della rassegna 2018 è il debutto a Vada di “De’ Pizza Festival” dal 27 al 29 luglio, un ambizioso evento che porterà nella frazione il più celebre piatto Italiano con i maggiori esperti del settore a livello nazionale.