A Usini tutto pronto per la manifestazione enologica culturale “Ajò a Ippuntare”
Sabato 16 dicembre 2017 – dalle ore 10 alle ore 22 – a Usini (SS), si terrà la XVI^ edizione della manifestazione enologica itinerante “AJO’ A IPPUNTARE” (“ANDIAMO A SPILLARE IL VINO NUOVO”), nata nel 2001 grazie alla felice intuizione del “Coro di Usini” che ha voluto formalizzare quella che da sempre è stata una consolidata usanza dei viticoltori usinesi, ossia l’invito ad assaggiare nelle proprie cantine e valutare il vino dell’ultima vendemmia nella prima fase di maturazione. La proposta era stata accettata e concordata con l’allora Amministrazione Comunale in carica e confermata nel corso degli anni da quelle succedutesi, organizzata nei primi anni dalla “Confraternita del Cagnulari” con la collaborazione dell’ “Associazione Turistica Pro Loco Usini” che ha poi curato tutte le edizioni, alle quali ha partecipato un pubblico costantemente in crescita, diventando ormai una delle manifestazioni più attese ed importanti non solo di questo territorio.
La manifestazione consiste nella visita presso le cantine o spazi autorizzati da parte del Comune, riservati alla degustazione del vino di Usini (“cagnulari”, “cannonau” e “vermentino”), prodotto da “amatori” e “produttori” accreditati, secondo un percorso stabilito e secondo modalità concordate tra gli stessi e l’organizzazione. Quest’anno la manifestazione seguirà le direttive riportate nel Regolamento concordato dall’Amministrazione Comunale con l’Associazione Turistica “Pro Loco” e l’Associazione Culturale “Coro di Usini”, presentato ai viticoltori interessati a partecipare, nel rispetto delle regole previste da Leggi e recenti Regolamenti atti a tutelare soprattutto la sicurezza dei sempre più numerosi partecipanti e a quanto occorra a trascorrere una magnifica giornata a Usini. E’ stato organizzato un vasto programma ricco di cultura, sport, enogastronomia, con il vino assoluto protagonista, durante il quale sarà possibile degustare i vini delle 8 cantine partecipanti (altrettanti produttori sono stati purtroppo impossibilitati a partecipare a causa delle ridotta produzione dell’ultima annata).
Gli eventi collaterali che sono stati organizzati inizieranno dalla mattina; tra essi vi è la 1^ edizione podistica “Di corsa ajò a ippuntare”, aperta a tutti, che si terrà a partire dalle ore 11.00 lungo l’itinerario cittadino per un totale di Km. 6 (partenza e arrivo nello spiazzo di via Kennedy, costo iscrizione €. 5,00 che comprenderà anche una t-shirt, per info e iscrizioni contattare Luca Sanna all’utenza 347/74.55.406 – Piera Pinna all’utenza 328/00.76.312 o consultare la pagina facebook dell’Associazione Sportiva “Currichisimagna”) e la manifestazione folkloristica “Ajò a ballare e a cantare” che inizierà dal primo pomeriggio.
Tutti coloro che intendono partecipare alla degustazione e visita delle cantine lo potranno fare mediante l’acquisto del calice, la tracolla e i ticket presso il gazebo che sarà situato all’ingresso del paese.