Torna a Murlo Bluetrusco. Grande attesa per il convegno su “Olivi e viti del paesaggio antico” a cui parteciperà anche il direttore delle Città dell’Olio Antonio Balenzano
Oggi a Murlo torna Bluetrusco con una “coda” di fine estate quasi interamente dedicata alle produzioni vitivinicole del mondo antico. Saranno tre giorni intensi, fino al primo ottobre con la presenza, accanto ad altri illustri protagonisti, del sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni (sabato 30). Venerdì il programma prevede (ore 17) la presentazione del romanzo “I segreti della vita etrusca”, con l’autore Gianfranco Bracci e le letture di Camillo Zangrandi. Quindi (ore 18), Simona Rafanelli (direttrice del museo archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia) parlerà di questa città etrusca, scoperta da un medico. A seguire (ore 20) una serata al ristorante Bosco della Spina (Lupompesi), con letture del Simposio di Platone a cura di Alessandro Calonaci (voce narrante) e Giulio Stracciati (accompagnamento musicale) e un menù particolarmente ricco, bevande incluse, a 30 euro.
Domani, sabato 30 settembre alle 11.00 è previsto il convegno su “Olivi e viti del paesaggio antico”. Oltre al sottosegretario Borletti Buitoni parteciperanno Andreas Steiner, direttore di Archeo; Andrea Ciacci (direttore del Laboratorio di etruscologia e antichità italiche all’Università di Siena e responsabile del progetto Saenarum Vinea); Andrea Zifferero (docente di Etruscologia e antichità italiche all’Università di Siena); Alessandro Pozzebon (ricercatore al Dipartimento di ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena); Paolo Corbini (vicedirettore dell’Associazione nazionale Città del vino); Antonio Balenzano (direttore dell’Associazione nazionale Città dell’olio). Coordinamento di Giuseppe Della Fina. Nel pomeriggio (ore 17) si parlerà di Tarquinia e Veio con Giovanna Bagnasco (docente di Etruscologia all’Università di Milano) e Maurizio Sannibale (direttore del Museo gregoriano etrusco). In chiusura (ore 19) aperitivo al museo, con letture di Alessandro Calonaci (voce narrante) e Giulio Stracciati (accompagnamento musicale).
Domenica primo ottobre chiusura in bellezza con il passaggio dell’Eroica nell’arco dell’intera mattinata. Verso le 12 arriveranno anche i viaggiatori del Treno Natura. A seguire, una visita guidata al museo e dimostrazione di tecniche di tessitura antica a cura di Giulia Ciuoli. Gran finale in serata: aperitivo (ore 18,30) al circolo Arci con una proiezione del video sugli eventi di Bluetrusco, a cura di Fabio Cappelli. Ci sarà inoltre la presentazione del libro di Luigi Bicchi “Il gioco dei nomi”, alla presenza dell’autore e letture di alcuni brani a cura di Alessandro Calonaci. Informazioni: www.bluetrusco.land oppure: 3489002057.