Imperia: omaggio alla Taggiasca con la piantumazione di 30 ulivi alla rotonda di Castelvecchio

Il Fatto  03 Agosto 2017

Imperia al centro di un bellissimo progetto da prendere ad esempio. Trenta piante di ulivo sono state piantumate nella rotonda di Castelvecchio che porta allo svincolo autostradale di Imperia Est. L’intervento si inserisce all’interno dei lavori di completamento della nuova stazione ferroviaria di Imperia. Nel progetto era infatti previsto l’abbellimento della rotonda e sono stati scelti con questo scopo una trentina di piante di Taggiasca.

“La piantumazione di 30 piante di ulivo di varietà “taggiasca”, rientra in un più ampio progetto di valorizzare dell’oliva “taggiasca” come già avvenuto nella rotatoria all’uscita autostradale di Imperia Ovest – spiega Maria Teresa Parodi assessore al Verde Pubblico e all’Agricoltura del Comune di Imperia – ho voluto modificare il progetto, che prevedeva una rotatoria pavimentata,  con la piantumazione di ulivi taggiaschi per formare un bosco. E’ un tributo alla pianta che ha donato tanta ricchezza e fama alla nostra città.

maria-teresa-parodi-178434.660x368L’oliva taggiasca è ottima in salamoia ed è utilizzata dai più famosi chef e citata anche nel film “La grande bellezza”  di Paolo Sorrentino. L’olio che si ottiene da questa varietà è dolce e fruttato, ottimo per tutti gli usi”. L’intervento verrà completato con la semina di un prato naturale fiorito.