L’olio pugliese nella Grande Mela

News  30 Giugno 2017



L’olio pugliese vola a New York al ‘Puglia Evo World’, l’evento promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione Puglia, volto a facilitare la conoscenza e la commercializzazione dell’olio extra vergine di oliva nel mercato americano. “A raccontare e far conoscere oltre oceano (lo scorso 27 giugno 2017) il nostro oro verde, le Organizzazioni di Produttori di olio extra vergine di oliva che si sono raccontate a New York”, spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della regione Puglia, Leonardo di Gioia.

Si sono date appuntamento, nello Show Room Agnelli sulla 5th avenue a New York, le OP di extravergine d’oliva rappresentative del territorio pugliese, Assoproli Bari e Terre di Ulivi, che aggregano oltre 30 mila produttori di olio. “Hanno incontrano i buyer e un pubblico selezionato di operatori del settore e di media americani, raccontando, anche attraverso video-presentazioni, la storia del territorio e delle differenti cultivar di olio evo. Come la suggestione dei nostri paesaggi, anche con l’obiettivo di stimolare l’incoming di operatori del settore come anche di turisti”.

L’assaggio di olii è stato guidato da Gianni Martellini di Assoproli Bari e Giuseppe Fiore di Terre di Ulivi, che hanno invitato gli ospiti alla degustazione degli oli ‘Peranzana’ e ‘Terra di Bari – Castel del Monte’,  mettendoli a confronto con un comune olio acquistato in un supermercato a New York, denominato in etichetta come olio extravergine d’oliva.

Grazie ai tecnici, i partecipanti hanno potuto apprezzare le proprietà uniche dei nostri olii e degustare il menù preparato da Pasquale Cozzolino, uno dei più influenti chef italiani a New York. Piatti tipici della tradizione Pugliese a base delle due cultivar(in agronomia il termine indica  piante coltivate con  miglioramento genetico), sono stati offerti al pubblico degli invitati, sottolineandone le caratteristiche e le qualità in relazione alle diverse pietanze.

Trai partecipanti:

Dino Borri – General Manager Eataly USA, Gianfranco Sorrentino – Owner de Il Gattopardo e The Leopard a New York, Luciano Pignataro – Wine&Food Blogger, Jennifer Callipo – Owner/Director of Business Development at Gourmet Cooking & Living, Luca Marfè – Giornalista delle più autorevoli testate italiane, Ursula Avella – CEO- Great Culinary Minds, Massimo Sola – Chef – Sola Pastabar.