Grande successo a Bucchianico per il primo incontro informativo dedicato all’olivicoltura promosso dall’associazione di frantoiani A.F.E.P.O.
Si è svolto sabato 11 febbraio a Bucchianico in provincia di Chieti in una sala piena di aziende agricole, frantoi, hobbisti ed appassionati, il primo incontro informativo organizzato dall’Associazione A.F.E.P.O. con il patrocinio del Comune di Bucchianico e la collaborazione della Pro Loco “San Camillo de Lellis”. Incontro che ha avuto come argomenti “La difesa dell’olivicoltura ed il rilancio della produzione olivicola”, oggi più che mai importanti per non far “morire” il settore olivicolo e per evitare l’abbandono e la poca cura degli olivi. Moderatore dell’incontro Antonio Cavallucci, Vice-presidente dell’Associazione À.F.E.P.O che ha dichiarato: “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, delle tante persone presenti e dell’attenzione che hanno dedicato all’incontro; questo non può che darci stimolo nel continuare verso questa direzione. Ringraziamo di cuore tutti gli associati A.F.E.P.O., tutti coloro che sono venuti e che si sono iscritti all’Associazione, l’Amministrazione comunale di Bucchianico per la sempre disponibilità ed il coordinamento Città dell’Olio Abruzzo, sempre al nostro fianco e presente ad ogni nostra iniziativa”.
Dopo i saluti del Sindaco di Bucchianico, il dott. Gianluca De Leonardis, dell’assessore di Bucchianico con delega all’Agricoltura Andrea Tucci che ha fornito importanti informazioni agli agricoltori presenti inerenti le possibilità di avere rimborsi a seguito dei danni causati dal maltempo di gennaio ed i saluti del coordinatore per l’Abruzzo dell’Associazione Città dell’Olio Lorenzo Santomero, l’incontro è entrato nel vivo delle argomentazioni oggetto dell’evento. Il primo intervento è stato del Presidente dell’Associazione A.F.E.P.O. Francesco Tatasciore che ha toccato ,con la sua esperienza e conoscenza i punti importanti su cui bisogna lavorare per far in modo che il settore olivicolo abruzzese inizi una stagione di rilancio ma soprattutto. Il presidente dell’Associazione A.F.E.P.O. Francesco Tatasciore ha anche ribadito quanto importante siano questi incontri e la formazioni di coloro che fanno e vorranno fare dell’agricoltura un lavoro. “Ringraziamo tutti i frantoiani che hanno creduto in questo progetto e fatto in modo che nascesse questa Associazione, così come i tanti iscritti che ci sostengono e ci spingono ad andare sempre avanti con un unico comune obiettivo, quello di migliorare, valorizzare e promuovere la nostra olivicoltura” hanno concluso il Presidente Tatasciore ed il Vice-Presidente Cavallucci. A seguire c’è stato l’intervento del giovane agronomo Alessio Masciulli, tecnico molto preparato che ha fornito nozioni importanti inerenti la coltivazione e la potatura dell’olivo,così come la difesa dell’olivicoltura praticando prevenzione,controllo e monitoraggio delle piante durante l’intero ciclo stagionale. Intervento seguito in maniera molto attenta e partecipata che ha visto molte domande al seguito, sintomo di quanto sia stato alto l’interesse da parte dei partecipanti.
“Sarà importante dare continuità a questo primo incontro informativo – hanno detto al termine dell’incontro il Presidente Tatasciore ed il Vice-Presidente Cavallucci – ne seguiranno altri come ad esempio un corso pratico di potatura dell’olivo ed un corso di assaggio olio. Ringraziamo nuovamente Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale di Bucchianico ed il coordinamento regionale dell’Associazione Città dell’Olio rappresentata dal Coordinatore Lorenzo Santomero”.