Riola diventa Città dell’Olio e celebra l’ingresso nella rete dei territori olivetati italiani con due giorni dedicati all’olio nuovo

News  10 Gennaio 2017



img-20170109-wa0002Seminari, degustazioni, esposizioni e musica dal vivo. Così Riola Sardo la città in provincia di Oristano si prepara ad accogliere la VII edizione della Festa dell’Olio e delle Olive festeggiando il proprio ingresso nella rete italiana delle Città dell’Olio con due giorni di iniziative dedicate all’olio extravergine di oliva in programma sabato 14 e domenica 15 gennaio. Si comincia sabato 14 gennaio alle 16.00 presso il Centro Polivalente in Piazza Europa, con il seminario sul tema “Strategia di difesa dell’olio dagli attacchi della mosca olearia” nel quale interverranno come relatori Palmerio Zoccheddu per Laore Sardegna e Pierpaolo Arca tecnologo alimentare e oleologo che condurrà un approfondimento su “Come si assaggia  un olio extra vergine d’oliva e come riconoscere pregi e difetti”.

parrocchiale01

Nel corso del seminario ci sarà l’investitura ufficiale di Riola Città dell’Olio con la consegna della bandiera alla presenza del presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi e del direttore delle Città dell’Olio Antonio Balenzano. Seguirà una degustazione di ceci arricchita con l’olio nuovo. Inoltre è previsto l’intrattenimento musicale del gruppo folkloristico “Su Soadari” e l’esposizione di macchine per la raccolta di olive. Domenica 15 gennaio in via Sant’Anna, gran finale con “Bruschette e olive” per tutti dalle ore 16.00 in poi.