​GirOlio Campania: gran finale a Lapio con il comico Enzo Costanza

News  02 Novembre 2016

lapio-1Si chiude con il sorriso la tappa campana di GirOlio. Domenica 6 novembre, presso  Palazzo De Joanna, a Lapio, la serata sarà animata dal comico Enzo Costanza. Due giorni presso la città del Fiano per il tour nazionale dell’Associazione Città dell’Olio. Appuntamento per il 5 e 6 novembre. Un weekend che rappresenta l’apertura della comunità alla promozione dell’olio d’extravergine d’oliva. Iniziativa promossa e stimolata dall’amministrazione comunale che ha partecipato al progetto finanziato dalla Regione Campania, unitamente ai Comuni di Flumeri, Comune capofila, Ariano Irpino e Venticano. «Siamo paese riconosciuto per la produzione di Fiano – dichiara il vicesindaco Pasquale Carbone – ma coltiviamo anche olio di qualità e miele pregiato. Visti i margini di crescita del mercato dell’olio extravergine d’oliva, vogliamo  inserirci anche in questa fetta di mercato». Doppio appuntamento.
stradina-castello-filangieri-lapio-jpg
Sabato 5  novembre alle ore 16.00 si terrà il laboratorio di avvicinamento all’olio presso il Palazzo De Joanna. Domenica 6 novembre alle ore 17:00 il convegno “Ravece: benessere, crescita culturale e sviluppo del territorio”. A seguire la premiazione Bimboil. «Otto premi per i bambini delle scuole primarie di primo grado provenienti dai quattro paesi coinvolti nell’iniziativa – dichiara l’assessore Carmelina D’Amore e prosegue – puntiamo molto sulla formazione e siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo  e dalla partecipazione attiva dei docenti, Dirigenti scolastici e degli alunni. Tra l’altro i bambini in questi giorni hanno visitato i frantoi e ci saranno altre visite guidate anche nelle prossime settimane». L’assessore prosegue e afferma «ci sono stati buyer stranieri che hanno saggiato l’olio e sono rimasti colpiti dalla qualità. Hanno dichiarato che questo tipo di prodotto è molto richiesto all’estero.
enzo-costanzaColpiti, manco a dirlo, anche dal Fiano. Puntiamo sulle nostre tipicità e cerchiamo di farne motivo di sviluppo». Dopo la premiazione delle scolaresche ci sarà l’aperitivo “pane e olio” e la serata sarà animata dal comico Enzo Costanza.