La cultivar Frantoio

Cultivar  19 Ottobre 2016

 

cultivar-frantoioVarietà caratterizzata da produttività costante e medio elevata, la produzione in relazione dellae singole annate risulta abbastanza precoce.

Cultivar abbastanza sensibile alla rogna e alla mosca olearia, ha un contenuto in olio medio.

Le piante di media vigoria presentano portamento pendulo ed aperto , Le foglie, di forma lanceolata, sono  di dimensioni medie.

Ben si adatta a differenti climi e terreni.

Utilizzata sia come produzione di olio monocultivar e spesso in blend con altre cultivar, nel  centro Italia dove è presente in diverse aeree, viene utilizzata spesso in blend  con altre cultivar come Leccino e Moraiolo

Presente in diverse regioni italiane, principalmente nel centro Italia, ma si è sviluppata anche in diverse aeree extra mediterranee. Spesso viene definita con altri sinonimi.

In relazione della maturazione del frutto , è una cultivar che produce un olio con un fruttato di oliva di medio alta intensità, note vegetali ed erbacee accentuate, si percepisce una piacevole nota di carciofo, in alcune produzioni è presente anche la nota di mandorla fresca,  l’amaro ed il piccante si percepiscono nettamente in media intensità, un olio dal profumo intenso con note vegetali nette ma armonico ed equilibrato

Il colore tende ad essere verde vivo.

La foto della cultivar è stata presa da “CATÁLOGO MUNDIAL DE VARIEDADES DE OLIVO”  COI